A Fieragricola le prime etichette per pasta e riso

In occasione della Fieragricola di Verona sono state presentate giovedì 1 febbraio le prime etichette di pasta e riso con l’obbligo dell’indicazione di origine, dopo l’entrata in vigore del decreto che impone appunto l’indicazione dell’origine del grano o del riso utilizzati nelle confezioni acquistate.

Nello stand allestito da Coldiretti, quindi, sono state presentate le prime confezioni con le indicazioni obbligatorie a disposizione dei consumatori, che a questo punto devono essere attenti e leggere attentamente, per non farsi ingannare e per capire la provenienza di ciò che mangiano.

Si tratta dunque della prima occasione per imparare a leggere le etichette con le nuove informazioni, e per fare acquisti sempre più consapevoli, come conseguenza di un provvedimento che è stato fortemente voluto dalla Coldiretti per poter fermare le speculazioni e garantire maggiore trasparenza nel commercio.

All’interno della manifestazione, i visitatori hanno potuto recarsi nel padiglione 9, nello spazio “Coltiviamo soluzioni” creato da Coldiretti per le imprese agricole.
Gli agricoltori hanno potuto beneficiare di una serie di importanti servizi, e tutti nello stesso padiglione, a cominciare dall’assistenza per i bandi del Psr, fino alla consulenza su credito e opportunità di finanziamento, dalle indicazioni sui fondi della Pac alle ultime novità fiscali, fino ai consigli utili su pensioni e welfare, trattati ed illustrati dagli esperti dell’Organizzazione.

Inoltre, i presenti hanno anche potuto ammirare, esposti per la prima volta in pubblico, i giornali murali del primo dopoguerra che raccontano le storiche conquiste sociali del mondo contadino, dalle pensioni alla cassa malattie, fino al video racconto delle ultime battaglie a difesa delle produzioni agricole Made in Italy.

Vera MORETTI

Direttore

Share
Published by
Direttore

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago