L’Ispettorato Centrale Repressione Frodi, nel corso del 2017, ha svolto un lavoro capillare al fine di smascherare frodi e contraffazioni che danneggiano il Made in Italy.
Risultato di un’attività che non ha voluto lasciare alcuna via di scampo riguarda oltre 53 mila controlli e 22 mila tonnellate di prodotti agroalimentari sequestrati, per un valore complessivo di oltre 103 milioni di euro.
Questi interventi hanno quindi saputo tutelare non solo la tradizione e la qualità tipiche del Made in Italy, ma anche i consumatori, spesso noncuranti di quanto stavano acquistando.
Il report redatto a fine anno si trova online sul sito Politicheagricole.it e conferma il grande operato dell’Ispettorato, tanto da confermarsi ancora una volta ai vertici europei tra le Autorità antifrode.
Il ministro Maurizio Martina ha commentato così questi risultati: “Questi numeri dimostrano il ruolo guida dell’Italia sul fronte dei controlli primi in Europa e all’avanguardia sul web dove siamo in grado di rimuovere i falsi prodotti di qualità certificata dagli scaffali virtuali delle piattaforme e-commerce”.
Le irregolarità riguardano il 26,8% degli operatori , su un totale di 25 mila verifiche e i prodotti controllati sono stati 57 mila e 455 le notizie di reato inoltrate all’Autorità giudiziaria.
Sono state poi elevate 3.715 contestazioni amministrative e 3.131 diffide in attuazione del decreto Campolibero.
L’88% dei controlli ha interessato i prodotti alimentari e il 12% i mezzi tecnici per l’agricoltura; in particolare 17.527 hanno toccato il settore vitivinicolo, 7.843 l’oleario, 5.086 la carne, 4.977 il lattiero caseario, 2.708 l’ortofrutta, 2.406 i cereali e derivati, 1.971 le conserve vegetali, 733 le sostanze zuccherine, 793 il miele, 613 le bevande spiritose, 518 le uova e 1.967 gli altri settori.
Per quanto riguarda gli interventi fatti all’estero e online, l’Icqrf ha consolidato la sua collaborazione con Alibaba e eBay, ma anche con Amazon: in questi tre casi sono stati effettuati in tutto 295 interventi, ottenendo il 98% dei successi.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…