Il San Valentino degli italiani è al ristorante

Anche se sembra banale, trascorrere la serata di San Valentino al ristorante rimane un must per la maggior parte degli innamorati.
L’Ufficio Studi della Fipe, inoltre, conferma che il numero delle coppie che trascorrerà la sera fuori a cena è addirittura in aumento rispetto all’anno scorso.

I numeri parlano chiaro: 5,3 milioni di italiani festeggeranno San Valentino in un ristorante, trattoria o pizzeria, il 2% in più rispetto al 2017, per una spesa complessiva di 222 milioni di euro, ben il 7% in più rispetto all’anno scorso.

Come tutti gli anni, i ristoratori si preparano a coccolare i loro clienti, ovviamente per la maggior parte coppie romantiche, con menù ad hoc, spesso proposti in pacchetto all inclusive, vino per brindare compreso. In questo caso, la spesa media sarà di 42 euro a persona.

Ma non è tutto, perché molti ristoranti prevedono proposte ancora più personalizzate e convenienti, sia per incentivare maggiormente le prenotazioni, sia per fidelizzare i clienti più assidui, oppure puntano a stupire le coppie accogliendole con un aperitivo offerto dalla casa, accompagnato da un bacio Perugina, che da sempre è il cioccolatino che rappresenta gli innamorati.

Per la serata di San Valentino, alcuni piatti cambieranno il loro nome, per evocare al meglio l’atmosfera romantica. Per questo, capiterà di brindare con lo spritz dell’amore o gustarsi un risotto di Cupido, terminando con il cuore croccante di cioccolato e meringa. Leit motiv, cibi afrodisiaci e il frutto della passione, sia come decorazione del piatto che come ingrediente base delle portate.

Vera MORETTI

Direttore

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago