E’ stato siglato un protocollo d’intesa che vede come parti in causa da un lato Unioncamere e dall’altro Junior Achievement Italia e che si pone come principale obiettivo quello di contribuire alla promozione e alla diffusione della cultura imprenditoriale, passando attraverso l’alternanza scuola lavoro.
JA Italia è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa dello sviluppo e della attuazione di programmi di formazione imprenditoriale, economica e finanziaria diretti esclusivamente a studenti fino a 25 anni di età.
Con questa importante firma, dunque, le parti protagoniste hanno voluto confermare la loro propensione a collaborare per dare un nuovo impulso all’attivazione di iniziative che possano costituire punto di riferimento per la realizzazione di percorsi d’istruzione in alternanza scuola-lavoro basati sulla metodologia della mini-impresa di studenti.
Per questo motivo, verranno promosse attività di orientamento, formazione e supporto, mirate dunque a facilitare l’acquisizione, da parte degli studenti partecipanti, delle necessarie competenze per soddisfare le richieste di mercato, in particolare riferendosi a quelle di tipo trasversale, ma anche a competenze tecniche e professionali per quanto riguarda economia, organizzazione e gestione aziendale.
Attraverso questo accordo si mira a far conoscere il settore del lavoro autonomo e imprenditoriale, al fine di diffondere non solo lo spirito imprenditoriale ma anche il senso di iniziativa personale per sostenere la transizione dei giovani che passano dalla scuola al lavoro e dare loro tutte le possibilità, quindi di lavoratore dipendente ma anche indipendente.
In questo modo, gli studenti potranno analizzare le opportunità provenienti da auto impiego e auto imprenditorialità.
Vera MORETTI
Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…
Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…
Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…
Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…
"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…
Lavori in smart working? I buoni pasto ti spettano a prescindere | Ultim'ora: tutti i…