Bonus cultura di 500 euro ai diciottenni: come richiederlo dal 1° aprile 2021

Da giovedì, a partire dalle ore 12, tutti coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2020 potranno registrarsi sul sito di 18app

bonus decreto sostegni

Il Bonus Cultura, istituito dal governo Renzi, è un’iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a promuovere la cultura. Le domande per richiedere il bonus cultura del valore di 500 euro, partiranno alle ore 12:00 del prossimo 1° aprile (questa di quest’anno sarà la quinta edizione). ll bonus Cultura 2021 spetta a chi ha compiuto 18 anni nel 2020 ( ovvero, i nati nel 2002).

L’importo del bonus potrà essere speso per acquistare libri, musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi archeologici, eventi culturali, corsi di musica, teatro o lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva. Inoltre, da quest’anno 2021 potrà essere speso, anche per acquistare abbonamenti ai quotidiani digitali.

Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto effettuabile, sebbene, non sarà possibile comprare più di una unità di uno stesso bene o servizio: non si possono quindi acquistare ad esempio più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema o più copie dello stesso libro.

Come richiedere il bonus cultura?

La richiesta del bonus avviene mediante la registrazione sul sito dedicato ovvero www.18app.Italia.it, che si effettua tramite le credenziali dello Spid ( Sistema Pubblico di Identità Digitale). La registrazione potrà essere effettuata fino al prossimo 31 agosto 2021. A seguito dell’accesso con Spid nell’app si potranno generare i buoni per acquistare quello che più interessa, sia nei differenti negozi online convenzionati sia nei negozi fisici degli esercenti registrati al servizio. Si precisa che, per gli esercenti, che non hanno ancora aderito a 18app, potranno effettuare la registrazione sul sito dal 1 aprile al 31 agosto 2021 con le credenziali Agenzie delle Entrate o SPID. Infine, si precisa che, i 500 euro stanziati dal Governo per spese inerenti l’aggiornamento culturale dovranno essere spesi entro il bonus entro il 28 febbraio 2022.

In definitiva, i neo-maggiorenni per usufruire del bonus dovranno scaricare la app “18App” o registrarsi sul sito 18app,italia.it in modo da ottenere il voucher elettronico da spendere nel corso dell’anno.
Per completare l’operazione è necessario:

  • avere lo Spid, il sistema di identità digitale;
  • essere residenti nel territorio italiano o in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

Il bonus non viene erogato in contanti ma è virtuale. È vietato monetizzare il bonus o i prodotti acquistati con la card.

Si precisa, che nella sezione dell’app riferita ai negozi online e negozi fisici è possibile trovare tutti gli esercenti che aderiscono al programma bonus cultura.