Partiamo dal dire che il modello redditi PF non è altro che il modello ordinario di dichiarazione dei redditi (ovvero, l’ex modello Unico). Si differenzia dal modello 730 poiché, nel caso del nuovo modello PF, i versamenti delle imposte vengono effettuati direttamente dal contribuente attraverso il modello F24. Il tutto presentabile o in versione cartacea ad uno sportello fisico, oppure in modalità home banking, tramite un intermediario abilitato all’operazione. Ma ancora molti si chiedono chi deve presentarlo? Scopriamolo assieme in un breve resoconto della situazione.
Il modello redditi PF (Persone Fisiche) dell’anno 2021, in una sorta di sostituzione del modello 730, dovrà essere presentato dalle seguenti categorie:
Oppure, ancora saranno pertinenti le categorie che nell’anno precedente all’imposta o nell’anno di presentazione in corso, non siano residenti in Italia. Saranno, inoltre, tenuti alla presentazione del Modello Redditi PF 2021 i contribuenti che detengono immobili e attività finanziarie all’estero, pure qualora avessero presentato il modello 730, per poter calcolare le imposte IVIE e IVAFE.
Il modello redditi PF 2021 è scaricabile attraverso il sito della Agenzia delle Entrate, mentre per quanto riguarda la modalità di presentazione potrà essere effettuata:
Nei migliori casi è sempre utile rivolgersi al proprio CAF di competenza, per ulteriori informazioni e per delegare un intermediario. Per quanto riguarda, invece, l’ obbligo di presentazione cartacea in ufficio postale avviene, quando, ad esempio, bisogna presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.
Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…
Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…
Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…
Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…
"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…
Lavori in smart working? I buoni pasto ti spettano a prescindere | Ultim'ora: tutti i…