Categories: Mondo impresa

Pensioni con 2 anni di contributi gratis anche nel 2021 per nuovi agricoltori

Le pensioni, si sa, sono una preoccupazione all’ordine del giorno per tantissime categorie di lavoratori ed anche di non lavoratori, che sognano di arrivare ad averne una. Sebbene, in questo preciso momento storico, parrebbe quasi una “fonte salvavita”, rispetto alle incertezze del “piatto a tavola” di chi lavora, o ha smesso di lavorare, in piena pandemia. In questo ballo di preoccupazioni, scopriamo come la legge di bilancio 2021 ha deciso di agevolare chi avvia un’attività agricola, preservando due anni di contributi gratis nel 2021 ai nuovi agricoltori.

La proroga dello sgravio contributivo per le attività agricole

E’ stato, dunque confermato dalla suddetta legge di bilancio 2021 lo sgravio per le attività agricole per un ulteriore anno. Tutti coloro che attueranno una nuova forma di attività agricola avranno lo sgravio contributivo. Quindi, una proroga a due anni inerente al versamento dei contributi per chi esordisce nell’iscrizione all’ attività agricola, nell’ arco di tempo che va dal 1 gennaio 2021 al prossimo 31 dicembre 2021.

Una sorta di attività, o potremmo dire di riproposizione, quella della proroga, che già avevamo visto avvenire nel 2018, dopo essere stata introdotta l’anno prima, nel 2017, poi prorogata nuovamente nel 2020.

Quanto sarà lo sgravio contributivo nei 2 anni?

Si rivela particolarmente vantaggioso lo sgravio contributivo nei 2 anni per chi avvia una nuova attività agricola. L’ esonero contributivo, di fatto, sarà del 100% per tutti coloro che rientreranno nella categoria di coltivatori diretti e per gli imprenditori agricoli professionali che hanno un età inferiore ai 40 anni e che, ovviamente, inizino una nuova attività di imprenditoria nel settore agricolo nell’ anno in corso, ovvero questo 2021.

Ovviamente, dunque, si tratta chiaramente di un beneficio che non riguarderà coloro che hanno un’età superiore o pari ai 40 anni ed escluderà tutti coloro che già si erano iscritti, negli anni precedenti, alla previdenza agricola.

Il vantaggio consiste nel fatto che, oltre ad un risparmio da parte di chi si iscrive, saranno regolarmente conteggiati nella aliquota di computo della pensione, anche i contributi non versati in questi due anni di sgravio.

Insomma, un bell’ incentivo per avviare un’attività agricola, in questo periodo di disarmo economico e sociale, dove spesso ci si lamenta dello stato attuale di uno dei nostri settori più ricchi, specie nel sud del paese, ma che spesso viene lasciato un po’ in balìa delle onde.

E che, forse, in questo periodo di emergenza Covid sta vedendo attivare una piccola serie di misure di tutela del settore, a partire dai vari decreti “Cura Italia”, il “Ristori” e “Liquidità” che, sulla carta avrebbero messo in primo piano proprio il settore agricolo e quello della pesca, a salvaguardia della produzione di beni primari e quindi della produzione del Made in Italy. Quindi è giunto il tempo di non rubare più braccia all’ agricoltura e far si che nuova imprenditoria si avventuri a salvaguardia del settore.

Davide Scorsese

Share
Published by
Davide Scorsese
Tags: agricoltura

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago