Reddito di emergenza 2021: come cambiano i requisiti nel decreto Sostegni

ll reddito d’Emergenza, istituito in occasione dello scoppio della pandemia è stato riconfermato dal Dl Sostegni.

INPS, NASPI 2021

Il Reddito di Emergenza REM è la misura di sostegno al reddito delle famiglie e dei cittadini che sono stati maggiormente colpiti dall’emergenza Coronavirus e che si trovano in difficoltà economiche. Le tre mensilità del Reddito d’Emergenza, previste dal Dl Sostegni saranno erogate a tutti coloro i quali saranno in possesso cumulativamente di determinati requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali.

I cittadini in possesso dei requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali riceveranno il beneficio del Reddito di Emergenza per il mese di marzo, aprile e maggio 2021. Gli importi sono gli stessi già previsti l’anno scorso, quindi possono andare da 400 a 800 euro al mese per un totale che va da 1200 a 2.400 euro.

La domanda per la richiesta del sussidio andrà presentata sul sito internet dell’INPS entro il prossimo 30 aprile, sebbene, al momento non risulta ancora attivo il servizio per l’inoltro dell’istanza. Si attendono, per i prossimi giorni le istruzioni dell’Istituto previdenziale.

I requisiti per la richiesta del Rem

In linee generali, i requisiti d’accesso al Reddito d’Emergenza dovrebbero essere gli stessi previsti lo scorso 2020. Eccoli nel dettaglio:

  • residenza in Italia,
  • ISEE fino a 15mila euro.
  • patrimonio mobiliare 2019 fino a 10mila euro, a cui si aggiungono 5mila euro per ogni componente successivo al primo fino a un massimo di 20mila euro (soglia aumentata di 5mila euro per ogni componente in condizione di disabilità grave o non autosufficienza);
  • reddito familiare relativo a febbraio 2021 inferiore all’ammontare del REM spettante: questa soglia è aumentata di un dodicesimo del canone di locazione per chi vive in affitto.

Inoltre, è previsto che potranno accedere al REM 2021, anche i lavoratori la cui indennità di disoccupazione è scaduta tra il 1 luglio 2020 ed il 28 febbraio 2021 e abbiano un ISEE inferiore a 30mila euro. L’importo del REM in tal caso sarà pari a 400 euro mensili.

La domanda per la richiesta del Rem andrà effettuata sul sito internet del Inps, previa autenticazione con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica. In alternativa, i cittadini potranno rivolgersi agli istituti di patronato o centri di assistenza fiscale convenzionati con l’Inps.

Il pagamento del Reddito di emergenza può avvenire attraverso diverse modalità:

  • bonifico domiciliato: pagamento in contanti presso lo sportello di Poste Italiane;
  • bonifico bancario o postale;
  • accredito su libretto postale.

Infine, si precisa che il Rem NON spetta al nucleo familiare in cui vi sia un componente che percepisce o abbia percepito altri benefici .