Ad ogni attività economica corrisponde un Codice Ateco composto da una lettera e da numeri a 2, 3, 4, 5 o 6 cifre. La lettera indica il macro settore economico di appartenenza dell’attività, i numeri indicano categorie e sotto categorie del settore, a seconda del grado di dettaglio, le articolazioni e sotto categorie dei settori.
Le attività economiche sono suddivise in sezioni (codifica: 1 lettera), divisioni (2 cifre), gruppi (3 cifre), classi (4 cifre), categorie (5 cifre) e sottocategorie (6 cifre).
ATECO rappresenta la classificazione delle attività economiche, approvata e adottata dall’ISTAT dal 1° gennaio 2008, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, le Camere di Commercio ed altri Enti, Ministeri ed associazioni imprenditoriali interessate. Tale classificazione consente di identificare tutte le professioni, in quanto ogni settore prevede delle regole precise per lo svolgimento della propria attività in ambito contributivo e fiscale. In questo modo, il processo di gestione delle informazioni da parte dalle istituzioni e dalle PA diviene più semplice.
Per aprire una partita IVA è necessario il Codice Ateco che, a seconda della tipologia dell’attività economica che s’intende avviare, deve essere comunicato all’Agenzia delle Entrate. Al contempo, il richiedente deve affidarsi a un commercialista per l’elaborazione della Dichiarazione di Inizio Attività, ovviamente, in relazione al suo Codice Ateco. Nel caso l’attività economica subisca una variazione, il contribuente deve rivolgersi al Fisco per comunicarla, con conseguente nuovo codice Ateco assegnato in base alla classificazione vigente (Ateco 2007).
Il Codice Ateco è finalizzato anche all’individuazione del grado di rischio dell’attività economica, nell’ambito della sicurezza del lavoro. Da esso, dipende il tipo di interventi da effettuare per la messa in sicurezza del locale, per la prevenzione e protezione dei lavoratori e per la loro formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…
Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…