Come chiudere una srls senza notaio

Nel mese di giugno del 2012, nell’ordinamento giuridico italiano, è stata introdotta la srls, ovverosia la società a responsabilità limitata semplificata. Rispetto alla classica srl, in particolare, per fare impresa la società a responsabilità limitata semplificata permette di evitare di sostenere spese iniziali eccessive, e permette anche di non dover essere in possesso di un capitale elevato per la sua costituzione.

Ma nonostante tutto ciò spesso le srls non hanno successo e, quindi, dall’apertura si passa anche in breve tempo alla chiusura che potrebbe rivelarsi a sua volta un’operazione costosa nel caso in cui, per esempio, ci fossero da sostenere delle spese notarili. Ed allora, come chiudere una srls senza notaio?

Ecco come si può chiudere una srls senza il notaio

Nel dettaglio, la società a responsabilità limitata semplificata si può chiudere senza il bisogno di un notaio ma a patto di seguire l’iter corretto che poi porterà al perfezionamento della procedura di scioglimento. In particolare, per chiudere una srl semplificata gli amministratori della società, anche se questi non sono soci, devono accertare che, ai sensi di legge, per la chiusura sussista una o più cause di scioglimento.

Verificata la sussistenza di una o più cause di scioglimento per la srls, lo step successivo è rappresentato dalla convocazione dell’assemblea dei soci che, nello specifico, dovrà prima prendere atto della causa di scioglimento della società, e poi dovrà procedere alla nomina di un liquidatore.

Con quest’ultimo che sarà chiamato alla chiusura dei debiti e dei crediti ai fini della gestione completa e regolare di tutte le partite contabili che sono ancora rimaste in sospeso. Solo a questo punto per la società a responsabilità limitata semplificata si potrà procedere allo scioglimento senza il notaio prima con l’approvazione del bilancio finale, e poi presentando l’istanza di cancellazione della srls dal registro delle imprese.

Quali sono le cause di scioglimento di una società a responsabilità limitata semplificata

La causa di scioglimento più comune, per una società a responsabilità limitata semplificata, è quella relativa al mancato conseguimento del cosiddetto oggetto sociale. Ovverosia, la srls è stata costituita per uno scopo, ma poi con il tempo ci si accorge che questo non è più concretamente raggiungibile. Ma allo stesso modo c’è il caso che è diametralmente opposto. Ovverosia la società a responsabilità limitata semplificata ha pienamente conseguito l’oggetto sociale e, quindi, non ha più motivo di esistere.

Tra le cause di scioglimento di una srls, inoltre, c’è pure quella della riduzione del capitale al di sotto del minimo obbligatorio per legge. Pur tuttavia, quella della srls in perdita, generalmente, non è una condizione valida per lo scioglimento della società. In tal caso, infatti, la legge prevede e permette ai soci di poter far ricorso al capitale al fine di appianare le perdite.

Le alternative alla chiusura di una srls, dalla cessione delle quote alla trasformazione

Prima di chiudere una srls, anche senza notaio, in genere i soci valutano pure dell soluzioni alternative. Una di queste è quella classica, ovverosia quella che è rappresentata dalla cessione delle quote a terzi che hanno la volontà e, soprattutto, i mezzi per conseguire l’oggetto sociale. Così come è possibile trasformare una srls in una società a responsabilità limitata ordinaria.