Come fare un piano strategico aziendale chiaro ed efficace

Come fare un piano strategico aziendale
Come fare un piano strategico aziendale

Per un’impresa fissare degli obiettivi di medio e di lungo termine è fondamentale per tante ragioni. A partire dal fatto che i soci si aspettano sempre la generazione di utili crescenti ed anche la distribuzione periodica dei profitti conseguiti sotto forma di dividendo. A tal fine mettere a punto un piano strategico aziendale è d’obbligo in quanto solo in questo modo saranno chiari gli obiettivi e soprattutto le tappe per lo sviluppo di un’impresa che, tra l’altro, deve tenere conto pure della concorrenza. Ed allora, come fare un piano strategico aziendale che sia davvero chiaro ed efficace?

Ecco come fare un piano strategico aziendale chiaro ed efficace

Nel dettaglio, per mettere a punto un piano strategico aziendale che sia chiaro ed efficace occorre, prima di tutto, fornire una visione chiara del business d’impresa attraverso una suddivisione in aree di lavoro su cui fissare degli obiettivi.

Ed associando a queste aree di lavoro eventuali progetti in essere o da programmare per raggiungere i target aziendali per ogni obiettivo che è stato definito. Inoltre, per ogni obiettivo fissato, nel piano strategico aziendale non può e non deve mancare la sezione con gli indicatori economici e finanziari che si vogliono raggiungere al termine dell’implementazione del piano stesso che in genere ha una durata pluriennale.

Quali sono le aree di lavoro da fissare nel piano strategico aziendale

Sebbene non ci sia uno schema standard per redigere un piano strategico aziendale, tra le aree di lavoro da fissare, con associati i relativi obiettivi, non può mancare quella relativa alla comunicazione d’impresa ed al brand. Così come sono aree di lavoro chiave quelle legate al rapporto con i clienti e con i fornitori e, in prospettiva, l’innovazione di prodotto, il mantenimento della stabilità a livello economico e finanziario, e come l’impresa sul mercato nel medio e nel lungo periodo intende svilupparsi e possibilmente crescere anche in termini dimensionali.

Obiettivi del piano strategico aziendale, come si fissano?

Per ogni area di lavoro definita nel piano strategico aziendale, tutti gli obiettivi fissati devono essere non solo specifici, ma devono essere corredati pure da linee guida su cosa si intende realmente fare. Gli obiettivi fissati per ogni area di lavoro devono includere delle strategie di miglioramento fissando anche una deadline. In genere gli obiettivi strategici associati alle aree di lavoro hanno una deadline avente la durata di un anno e si fanno coincidere con la durata del bilancio di esercizio.

I KPI aziendali da fissare nel piano strategico di un’impresa

Nel piano strategico di un’impresa, infine, devono essere sempre presenti i KPI aziendali, ovverosia i Key Performance Indicator. I KPI, nello specifico, sono degli indicatori strategici che, essendo tangibili, misurabili e nella maggioranza dei casi pure di tipo numerico, permettono di capire quali sono i target da raggiungere.

Target che, tra l’altro, non riguardano solo le vendite e quindi il fatturato e, di conseguenza, i profitti, ma pure altri indicatori chiave per la crescita di un’impresa che spaziano dal tasso di automazione e di automatizzazione aziendale, al grado di soddisfazione di dipendenti, clienti e fornitori, e passando per i livelli di qualità dei prodotti e dei servizi.