Franchising: quali sono i 10 migliori a costo zero?

I 10 migliori franchising a costo zero.

Prima di scoprire quali sono i 10 migliori franchising a costo zero, dobbiamo specificare che includiamo anche quelli “low cost” con riferimento a quota d’ingresso, royalty, vincolo di acquisto minimo, arredi e attrezzature.

King’s Garden

Tra i primi franching specializzati nella vendita delle migliori varietà di cannabis legale in commercio, c’è il King’s Garden. L’affiliato può autonomamente scegliere l’arredo del proprio punto vendita, anche se deve restare in linea con l’alta professionalità e correttezza che caratterizzano il marchio.

L’investimento iniziale è di 3.900 euro, nessun costo di magazzino per l’imprenditore, in quanto non ci sono scorte. L’approvvigionamento, per tutte le varietà di canapa del marchio, avviene come si trattasse di un negozio virtuale: si compra subito, ma si paga a vendita effettuata. L’utile sui prodotti King’s Garden è pari al 100%. E’ previsto un affiancamento e la formazione continua durante la procedura di apertura del negozio fisico. Inoltre, la campagna pubblicitaria pre-apertura con manifesti e volantini, l’esclusiva di zona.

Real Color Recycling

Real Color Recycling è un franchising che consente all’imprenditore di aprire un proprio laboratorio di riparazione e restauro cartucce per stampa. Ciò significa evitare l’apertura di un negozio commerciale che prevede costi più elevati.

Le cartucce sono acquistate in conto vendita e permettono ad aziende e privati di risparmiare più dell’80% nella loro sostituzione. Non sono dovute royalties, quote d’entrata e provvigioni sul fatturato. L’investimento iniziale è pari a 200 euro al mese, non esiste un minimo di acquisto mensile. La casa madre fornisce formazione e assistenza completa e gratuita per la sostituzione delle cartucce e dei macchinari.

I costi di gestione sono minimi, è sufficiente uno spazio contenuto, l’attività non è vincolata ad orari fissi ed è in linea con la sostenibilità ambientale.

Sugarmix

Sugarmix è un franchising il cui prodotto commercializzato ne prende il nome. Si tratta di una specie di dispencer di bustine di zucchero e tovagliolini che ottimizza gli spazi sul bancone del bar. In realtà è un vero PC che lavora in WiFi, molto evoluto nell’hardware e nel software. Un display da 8 pollici HD che trasmette messaggi pubblicitari e informazioni di pubblica utilità (news, meteo, oroscopo, calcio, sport e così via).

I display Sugarmix sono posizionati con la formula del comodato d’uso gratuito dopo la stipula di un contratto con l’azienda Duedicommunication, che offre utilizzo della piattaforma, gestione del sistema, garanzia sui dispositivi, traffico dati ed assistenza su ogni apparecchio concesso in comodato d’uso.

La formula di franchising Sugarmix è a costo zero: nessun canone mensile o royalties, ma solo l’acquisto di crediti per l’utilizzo degli spot.

Sportello Energia

Sportello Energia è un franchising dedicato alla vendita di forniture di energia, gas e telefonia e alla risoluzione dei problemi ad essi legati per aziende e privati. E’ possibile attivare e riattivare i relativi contratti, chiedere installazioni di nuovi contatori, riduzioni o aumenti di potenza degli stessi, volture e rateizzazione di bollette troppo alte.

Solitamente, il target è costituito da uffici postali e d’immigrazione, agenti di vendita e immobiliari, caf e patronati, agenzie di multiservizi, rivendite tabacchi.

Non sono previsti costi di affiliazione e di mantenimento, ma è richiesta l’adesione alla formazione mensile online. Sportello Energia fornisce supporto ed assistenza, formazione gratuita e continuativa, cartelli pubblicitari e vetrofanie gratis.

Yoyò

Yoyò è un franchising specializzato in prodotti dolciari preparati con yogurt fresco di qualità, ma offre anche altri prodotti food come il gelato artigianale di provenienza made in Italy.

Per avviare questa attività, basta inviare una planimetria alla casa madre allo scopo di ottenere un preventivo dettagliato del progetto chiavi in mano. L’investimento è molto contenuto, nessun vincolo mensile e nessun costo di gestione. L’unica spesa che deve sostenere l’affiliato riguarda l’acquisto delle materie prime e degli accessori necessari allo svolgimento dell’attività.

Yoyò franchising mette a disposizione assistenza pre/post attività e formazione. Inoltre, si occupa dell’accesso agli accordi con i fornitori di merci e servizi, il controllo qualità, il supporto commerciale, la progettazione di campagne di comunicazione.

EasySmartNet

EasySmartNet consente al franchisee di avviare un’attività di consulenza per privati e aziende nella scelta dei migliori fornitori e di tutti i servizi fondamentali riguardanti energia, fotovoltaico, colonnine di ricarica, telefonia fissa e mobile, trattamento acqua ad uso privato e/o professionale.

Questo marchio in franchising non prevede alcun vincolo contrattuale. Non ci sono né costi di ingresso, né royalties, non è richiesta una metratura minima del punto vendita.

L’affiliato fruisce di una formazione continua, di strumenti e piattaforme messe a disposizione dal franchisor. Inoltre, ha la possibilità di entrare in una community per avere risposte e suggerimenti, ma anche per condividere la propria esperienza e confrontarsi.

Glos

Glos “Gratta lo Sconto” è il primo franchising in Italia che permette di offrire operazioni a premi, sconti, strumenti di marketing e fidelizzazione avanzati, accessibili anche alle piccole e medie aziende locali. L’affiliato può svolgere l’attività anche come secondo lavoro. La proposta è studiata per consulenti, agenti, agenzie di servizi e di comunicazione, nuovi imprenditori.

Per entrare in Glos non è necessario un ufficio, si può decidere di lavorare in autonomia o in un team. Le provvigioni per ogni contratto sono buone, rendita del 50% sui rinnovi, bonus su volumi di fatturato ed extra bonus di rendita al terzo anno.

Gli affiliati ottengono formazione da remoto e di breve durata, un tour dedicato e strumenti di marketing per promuoversi online ed offline. Non sono contemplate quote di ingresso e royalties.

Felice Incontro

Felice Incontro è un’agenzia per single che lavora in Italia e all’estero mediante agenzie matrimoniali in franchising. Tra l’altro, organizza eventi e feste per i single.

L’affiliato può operare in autonomia, ma con la possibilità di usufruire della formula commerciale e di gestione in franchising. L’avvio dell’attività non prevede quote d’ingresso e la royalty mensile è pari a 240 euro, iva esclusa. E’ sufficiente un ufficio di circa 30/40 mq, anche in coworking.

E’ prevista l’esclusiva di zona che coincide con la provincia prescelta. Il franchisor offre anche un sito web personalizzato e ottimizzato, assistenza tecnica e di marketing, formazione e banca dati aggiornata e condivisa a tutte le filiali. Inoltre, copie del materiale occorrente, piano spese e guadagni mensili.

Last Minute Tour

Last Minute Tour è un franchising di agenzie di viaggio che prevede una quota d’ingresso in relazione al locale e alla zona di apertura. La royalty sul fatturato è pari allo 0,8%, il locale deve essere di almeno 20 mq. Per avviare l’attività non è necessaria alcuna esperienza, basta un bacino d’utenza di 5.000 abitanti.

L’agenzia offre prodotti in esclusiva, vacanze e villaggi, crociere e viaggi su misura, biglietteria aerea, navale e ferroviaria, prenotazioni hotel, noleggio auto e convenzioni con parcheggi aeroportuali.

L’affiliato fruisce dei servizi di amministrazione e contabilità, marketing, prodotto, formazione, assistenza informatica e legale.

Biocelia

Biocelia è un negozio di prodotti biologici privi di zucchero, lattosio e glutine. La casa madre non prevede royalties, obbligo di acquisto minimo, allestimento imposto. Insomma, un’attività in totale libertà.

Informazioni su Carmine Orlando 405 Articoli
Nato a Milano nel 1971 ma campano d'adozione, ho sempre avuto una grande passione per la scrittura, pur lavorando come libero professionista in altri settori. La scoperta del Web Copywriting e il vasto quanto complesso mondo della SEO mi ha conquistato, tanto da aver intrapreso un lungo percorso di formazione a aver trasformato un hobby in una fonte primaria di guadagno. Sono stato per anni coordinatore della redazione per CentroMeteoItaliano.it, ho collaborato con Money.it, con Notizieora.it e con BlastingNews.com.