Primo Piano Oggi

Agenzia delle Entrate, quali sono i servizi del 730 precompilato

Rispetto alle modalità ordinarie, il Fisco in Italia già da qualche anno a questa parte permette di presentare la propria dichiarazione dei redditi partendo dalla cosiddetta precompilata. Per esempio, per ogni stagione dichiarativa, l’Agenzia delle Entrate in primavera predispone e carica online il 730 precompilato che, insieme al modello Redditi precompilato, va ad interessare circa 30 milioni di contribuenti, in prevalenza pensionati e lavoratori dipendenti.

Vediamo allora quali sono i servizi del 730 precompilato dell’Agenzia delle Entrate nel ricordare che, per la trasmissione del modello 730 precompilato 2021, tramite apposita applicazione web, c’è tempo fino e non oltre il prossimo 30 settembre del 2021.

Ecco quali sono i servizi del 730 precompilato dell’Agenzia delle Entrate

Tutti i servizi del 730 precompilato dell’Agenzia delle Entrate si trovano sul sito Internet dedicato da dove, con accesso tramite le credenziali, si può prendere visione del proprio modello dichiarativo con i dati che sono stati precaricati da parte del Fisco. Il portale è infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it i cui contenuti, di anno in anno, e comunque periodicamente, sono aggiornati in base a quelle che sono le ultimissime novità fiscali introdotte a livello legislativo. A partire dalla legge di Bilancio di fine anno.

Prima di tutto, sul portale online della precompilata c’è il calendario delle scadenze da rispettare non solo per il 730, ma anche per il modello Redditi precompilato. Sul sito, inoltre, sono riportati nel dettaglio tutti i passi da seguire per visionare il modello di dichiarazione dei redditi 730 precompilato e, eventualmente, per modificarlo o integrarlo prima di trasmetterlo all’Agenzia delle Entrate.

Sul sito Internet infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it, inoltre, c’è un’ampia sezione con le risposte alle domande più frequenti, nonché il link per scaricare la Guida ‘La dichiarazione precompilata 2021′, ed i riferimenti per mettersi in contatto con il Fisco. Dal call center alla prenotazione telefonica, e passando per l’assistenza di prima informazione attraverso il canale ufficiale che è presente sul social network Facebook.

Come accedere online al modello di dichiarazione dei redditi 730 precompilato

Per accedere online al modello di dichiarazione dei redditi 730 precompilato, come sopra accennato, servono le credenziali. Ovverosia, dal sito Internet infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it, la username e la password richiesta e fornita dal Fisco.

Ma solo fino al prossimo 30 settembre. Dall’1 ottobre del 2021, infatti, l’accesso sarà possibile solo con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), con la Carta di Identità Elettronica (CIE), oppure con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Con le credenziali possono accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata non solo i contribuenti per accedere online alla propria dichiarazione, ma anche gli eredi che presentano la dichiarazione per una persona deceduta. E lo stesso dicasi per i tutori o per i genitori che, per i loro assistiti o per i minori, sono tenuti a loro volta, ed allo stesso modo, a presentare al Fisco la dichiarazione dei redditi.

Infine, c’è da dire un’altra cosa molto importante. Per chi accetta il modello di dichiarazione dei redditi 730 precompilato, senza apportare delle modifiche, beneficia del vantaggio di non dover poi esibire al Fisco le ricevute. Così come il contribuente non sarà poi soggetto a controlli documentali.

Filadelfo Scamporrino

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

5 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

11 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago