Bonus affitti: domanda prorogata al 6 ottobre 2021

affitti

Il bonus affitti può essere richiesto ancora per un altro mese. La data di sposta dal 6 settembre al 6 ottobre. Ma cos’è il bonus affitti?

Il bonus affitti: rinviato al 6 ottobre la presentazione della domanda

La domanda per il bonus affitti è slittata al 6 ottobre 2021. Questo vuol dire che c’è ancora un mese per poterla presentare. L’Agenzia delle entrate ha deciso di prorogare la scadenza per permettere ad un maggior numero di contribuenti di fruire dell’agevolazione. Anche perché molti si sono rivolti ai propri commercialisti o Caf, che per il periodo precedente erano in ferie. Pertanto ci sarà ancora un mese per godere di questa agevolazione.

In cosa consiste il bonus affitti?

Il bonus affitti è un contributo a fondo perduto introdotto dal Decreto Ristori ed in seguito ampliato dal Decreto Sostegni bis. Possono richiederlo tutti i propriatari di casa che hanno concesso una riduzione sul canone di locazione dell’inquilino che la detiene come abitazione principale. L’affitto deve essere regolato da un contratto di locazione registrato presso l’Agenzia delle entrate. Per accedere al bonus affitti i proprietari devono avere altri due requisiti:

  • avere un contratto di locazione stipulato almeno dal 29 ottobre 2020;
  • l’ubicazione dell’immobile deve essere in un comune con alta tensione abitativa.

Si tratta quindi di un aiuto per i proprietari che hanno dovuto ridurre il canone mensile per poter permettere all’inquilino di far fede ai suoi impegni. Misura dovuta alle difficoltà economiche legate alla pandemia da Covid-19.

Qual’è il valore del contributo e come presentare domanda

La cifra che ogni proprietario può incassare è pari al 50% dell’importo complessivo della cifra sottratta con la rinegoziazione del canone. In ogni caso, il rimborso non potrà superare il tetto dei 1.200 euro e ogni proprietario può presentare una sola domanda. Mentre per quanto riguarda le domande possono essere presentata in parte precompilata dall’Agenzia delle entrate ed inviata in maniera autonoma online. Prima occorre l’accesso alla propria area riservata sul portare dell’Agenzia, oppure tramite un intermediario autorizzato ad accedere al cassetto fiscale del locatore.

Informazioni su Francesca Cavaleri 1490 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.