Bonus Iscro al via le domande entro il 31 ottobre di ogni anno. Ecco le tre modalità per richiederlo e qualche aiuto per la compilazione.
La legge 30 dicembre 2020 n. 178, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023” (di seguito, anche legge di Bilancio 2021), all’articolo 1, commi da 386 a 400, disciplina l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa, denominata ISCRO. Tuttavia il bonus Iscro è richiedibile entro il 31 ottobre anno di ciascun anno di riferimento. Il bonus prevede l’erogazione di una somma di denaro da 250 a 800 euro per determinate categorie di lavoratori autonomi che hanno subito almeno il 50% della perdita di fatturato a causa del Covid-19. Inoltre secondo la circolare INPS numero 94 del 30 giungo 2021 il bonus potrà essere richiesto secondo tre metodologie:
Infine le credenziali di accesso ai servizi per la presentazione ISCRO sono attualmente i seguenti:
In caso si esclusione è possibile presentare il ricorso. Competente a decidere i ricorsi presentati è il Comitato Amministratore per la Gestione speciale di cui all’articolo 2, comma 26, della legge n. 335/1995. Il ricorso va presentato entro il termine di 90 giorni dal ricevimento del provvedimento amministrativo.
Infine si ricorda che il Bonus ISCRO è incompatibile con il reddito di cittadinanza. Ma è anche incompatibile con ogni forma di trattamento pensionistico diretto. Inoltre tra gli altri requisiti non aver prodotto un reddito da lavoro autonomo inferiore al 50% della media dei redditi conseguiti nei tre anni precedenti la presentazione della domanda. Infine avere la partita IVA aperta da almeno 4 anni e non aver prodotto lo scorso anno un reddito superiore a 8.145 mila euro.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…