Primo Piano Oggi

Scadenza fiscali settembre: cartelle esattoriali, contributi e versamenti

Finite le vacanze estive, gli italiani dovranno affrontare le scadenze previste dal Fisco di settembre. Ecco quali sono, cartelle esattoriali in arrivo.

Fisco di settembre: si comincia giorno 1 con le cartelle esattoriali

Il Fisco di settembre inizia con l’invio delle cartelle esattoriali ai contribuenti morisi. Si riparte da 4 milioni di cartelle entro il 2021. Per un totale di 20-25 milioni che a breve arriveranno nelle case degli italiani. In particolare entro il 30 settembre i contribuenti dovranno saldare le rate degli atti sospesi al 21 febbraio 2021. Atti che sono stati sospesi già l’8 marzo 2020, in tutta Italia, a causa della pandemia da Covid-19. Inoltre dovranno anche saldare i conti chi ha aderito alla rottamazione-ter entro la fine del mese, la scadenza del 31 luglio 2021. Infine le cartelle verranno inviate in ordine cronologico. Anche se non è escluso che si possa ipotizzare una nuova rottamazione o pagamento rateale in vista della prossima legge di bilancio, attesa per il 20 ottobre.

2 settembre: contributo a fondo perduto per i lavoratori stagionali

Ultimo giorno di presentazione delle domande per il Contributo a fondo perduto per i lavoratori stagionali, indicato dal Decreto sostegni bis. Si ricorda che il contributo, emesso dall’Agenzia delle entrate, consiste in una somma di denaro. Ma a scelta irrevocabile del contribuente un riconoscimento come credito d’imposta, a favore dei soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professioni titolari di partita IVA, residenti  o stabili nel territorio italiano.

15 settembre- scadenza proroga versamenti Irap ed ISA

Entro tale data chi ha usufruito di proroga per i pagamenti dovuti alla dichiarazione dei redditi, IVA e Irap dovranno provvedere a versare quanto dovuto. Rientrano in questa scadenza il termine di versamento delle imposte per i contribuenti ISA, scadenti dal 30 giungo al 31 agosto 2021.

Fisco di settembre: il 16 i versamenti Iva

Al 16 settembre va presentata la liquidazione periodica Iva, Li.Pe. del 2 trimestre 2021. Deve essere versata anche la settima rata del saldo IVA relativo all’anno d’imposta 2020, con la maggiorazione dell’1,98% mensile a titolo di interessi.

28 settembre- Modelli PF 2021

Ultimo giorno utile per sanare la mancata presentazione della dichiarazione dei redditi modello “Redditi PF 2021“. Stessa data per la scelta della destinazione dell’otto per mille, del cinque e del due per mille dell’Irpef.

Fisco di settembre ultima data del 30: fattura elettronica e presentazione 730

Entro fine mese deve essere presentato il modello 730, relativa alla dichiarazione dei redditi. Mentre per il modello Redditi persone fisiche c’è tempo fino al 30 novembre. Inoltre è prevista anche la scadenza del pagamento delle imposte di bollo. Imposte che riguardano le fatture emesse dal primo gennaio al 30 giungo 2021. Infine sempre entro tale data l’Agenzia delle entrate dà la possibilità di aderire al servizio per consultare e visionare le fatture elettroniche. Un settembre carico di scadenze per le famiglie ed imprese italiane.

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago