Green Pass artigiani e ambulanti, quali regole da osservare?

Il Green pass per artigiani e ambulanti potrebbe mettere a rischio fiere e mercati rionali. Ecco le regole per questa categoria di lavoratori.

Green Pass artigiani e ambulanti: obbligatorio dal 15 ottobre

Dal 15 ottobre 2015 il Green pass sarà obbligatorio sui luoghi di lavoro. Secondo quanto stabilito dal decreto-legge 21 settembre 2021 n.127 l’uso del certificato sarà obbligatorio sia nel settore pubblico che privato. In particolare nel settore pubblico, privato e negli uffici tutti i dipendenti dovranno possedere il certificato verde. Il dipendente che non ne è fornito sarà considerato assente ingiustificato. Se l’assenza permane può essere considerato sospeso senza stipendio, secondo quanto stabilito dal proprio contratto di lavoro. Mentre da questo obbligo sono esclusi i lavoratori in smart working.  Invece nelle aziende con meno di 15 dipendenti al quinto giorno di assenza ingiustificata per mancata esibizione della certificazione verde il datore di lavoro può sospendere il lavoratore e sostituirlo, stipulando un contratto di sostituzione di durata non superiore ai 10 giorni e rinnovabile una sola volta.

Come funziona per gli artigiani e ambulanti?

L’introduzione del green pass potrebbe diventare un problema, tanto che alcune fiere potrebbero essere annullate. Ma in realtà la decisione del Governo è sempre più improntata all’apertura e al riavvio delle attività economiche. Pertanto, se da una parte i clienti possono essere liberi di circolare senza green pass, non è lo stesso per gli ambulanti e gli artigiani. Infatti, essendo lavoratori come tutti gli altri, dovranno esibire il proprio green pass alle autorità amministrative che ne effettueranno i controlli. Inoltre per fiere, sagre e mercati realizzati in luoghi al chiuso, il green pass è già obbligatorio per i visitatori. Se nelle aziende ci sarà del personale addetto al controllo dei certificati, per gli ambulanti ed artigiani, ci penseranno le autorità e gli organizzatori di manifestazioni come sagre e mercati.

Ambulanti con green pass, i clienti anche no!

Negli ultimi giorni, sono proprio gli organizzatori a specificare nella pubblicità degli eventi che per accedere occorre il lascia passare verde. Mentre negli spazi aperti, come i mercati rionali, la regola generale sembra essere uguale ai negozi.  I clienti possono passeggiare tra le bancarelle anche senza Green Pass, mentre i lavoratori devono averlo. Di conseguenza la stessa regola si applica anche a chi esercita commercio nel suolo pubblico, indipendentemente dal tipo di attività che si svolga in un luogo pubblico o all’aperto. Questo vuol dire che spetta ai Comuni, in qualità di organizzatori, predisporre tutti gli strumenti per lo svolgimento.

 

 

Francesca Cavaleri

Recent Posts

“Buongiorno, mi fai vedere WhatsApp?” Da oggi il tuo capo può chiedertelo: l’ha stabilito la Cassazione

La Cassazione ha stabilito: le chat aziendali non sono private. Il tuo capo può accedere…

1 ora ago

Ticket sanitario, nuove esenzioni nel 2026 | Se non vuoi pagare c’è un modo: è più facile di quel che pensi

Breve riassunto delle nuove esenzioni del ticket sanitario previste per il 2026 in Italia. Scopri…

5 ore ago

RC Auto, il trucco legale per abbassare il prezzo del preventivo | Una piccola modifica e risparmi 200 euro

Scopri come la clausola 'guida esclusiva' o la scatola nera possono farti risparmiare fino a…

9 ore ago

Lavoro, ecco quale sarà la figura più richiesta del futuro | Tra 5 anni servirà a chiunque: hai l’occasione per cambiare la tua vita

Scopri la figura professionale destinata a dominare il mercato del lavoro nei prossimi 5 anni.…

13 ore ago

Bancomat, attento a questo tasto: se sbagli il momento la paghi cara | Ecco quando devi premerlo

Dopo aver completato qualsiasi operazione al bancomat, che si tratti di un prelievo, un versamento…

1 giorno ago

Hai figli Over 30? Allora ti spetta una serie di bonus | Basta compilare questa dichiarazione

L'introduzione dell'Assegno Unico ha modificato il panorama delle detrazioni fiscali per i figli a carico,…

1 giorno ago