Oggi andremo a scandagliare la situazione relativa alla AIRE, come avviene l’iscrizione, a cosa serve e cosa comporta. Scopriamolo assieme nei prossimi paragrafi.
Innanzitutto, per coloro che non lo sapessero, occorre specificare cosa è AIRE.
AIRE vuol dire Anagrafe Italiani Residenti all’Estero. Quindi è un registro dei cittadini italiani che hanno residenza all’estero.
Appurato il significato della consistenza di questa parola e quindi di questo ente, andiamo a vedere cosa ne comporta l’iscrizione e quando diventa necessaria.
Dunque, per dirla in termini molto brevi, registrarsi all’AIRE serve a comunicare anche all’amministrazione italiana che si è assunta la residenza all’estero, e con questo si provvede a cancellare la propria residenza nel Comune italiano. Finché non avviene questa cancellazione si continuerà ad essere considerati residenti anche in Italia.
Quindi, sostanzialmente è un passaggio piuttosto obbligato per coloro che sono cittadini italiani e risiedono all’estero. Ciò significa che un soggetto iscritto all‘AIRE sarà chiamato a pagare le tasse sui redditi prodotti in Italia: classico caso a cui fare riferimento è, ad esempio, quello delle tasse sulla casa di proprietà in Italia.
Tuttavia, va specificato che non sono previste sanzioni nel caso in cui tu non ti iscriva all’AIRE. Tuttavia, lo stato italiano potrebbe comunque scoprire il tuo trasferimento all’estero. Qualora il cittadino fornisse tutta la documentazione richiesta, sarà iscritto automaticamente nel registro Aire anche se da parte dell’individuo non vi è stata alcuna comunicazione.
La domanda più canonica e legittima, in tal senso che deriva dai cittadini italiani all’estero è indubbiamente su quale sia la necessità di iscrizione AIRE.
Questi sono i tre motivi principali per cui diventa indispensabile iscriversi all’ AIRE.
Un altra domanda sicuramente di rilievo è il fattore economico, ovvero scoprire se vi siano costi inerenti all’iscrizione.
Ebbene, dunque quanto costa fare iscrizione AIRE?
Assolutamente non costa nulla. Di fatto, trattasi di un servizio gratuito. Va, inoltre ricordato che l’iscrizione all‘AIRE dei/lle neonati/e cittadini/e italiani/e nati/e all’ estero deve essere effettuata a richiesta di entrambi i genitori, anche se uno/a di loro è cittadino/a straniero/a.
Ultimo, ma non ultimo, occorre sapere dove poter effettuare questa iscrizione all’AIRE.
La risposta a questa domanda è presto data. È possibile iscriversi all’A.I.R.E. presso gli uffici consolari: Consolato Generale, Consolato o Cancelleria consolare dell’Ambasciata. Diviene un obbligo iscriversi quando la permanenza all’estero è superiore ai 12 mesi.
Dunque, questo è quanto vi fosse di più utile e necessario da sapere in merito alla propria residenza all’estero ed effettuare l’ iscrizione AIRE per potersi dichiarare a tutti gli effetti cittadini esteri.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…