Il Modello 730 e la sua compilazione è uno degli appuntamenti del dopo ferie. A breve la scadenza e come comportarsi in caso di correzioni.
La scedenza di presentazione del modello 730 per il 2021 è fissata per il 30 settembre. La presentazione può essere fatta direttamente sul sito dell’Agenzia delle entrate. Attraverso il modello 730 precompilato la procedura è più semplice. Infatti a partire dal 30 aprile, l’Agenzia delle entrate ha messo a disposizione dei lavoratori dipendenti e dei pensionati il modello 730 di dichiarazione precompilato. Basta accedere al sito internet www.agenziaentrate.gov.it. Per accedere si può utilizzare lo Spid, o le credenziali del fisconline. Tuttavia online è presente una sezione dedicata alla dichiarazione dei redditi di quest’anno.
Da quest’anno l’agenzia delle entrate mette a disposizione degli eredi, una rdchiarazione dei redditi completata dei dati reddituali e degli oneri decucibili dalla persona deceduta. Per accedere per conto di un altro soggetto occorre recarsi presso uno degli uffici sul territorio ed esibire la documentazione attestante la condizione di erede. Tuttavia in alternativa l’erede può inviare richiesta all’ufficio tramite Pec, sottoscrivendola digitalmente insieme alla copia di identità. Dopo essere stato abilitato occorre accedere alla dichiarazione precompilata della persona deceduta, attraverso:
L’erede può utilizzare, oltre al modello Redditi, anche il modello 730, purché la persona deceduta sia stata in possesso dei requisiti per presentare il 730 ossia nel 2020 abbia percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.
Il contribuente che si accorge di aver commesso un errore dopo aver trasmesso il modello 730, può annullare la dichiarazione precedente e inviarne una nuova. L’annullamento può essere effettuato una sola volta e deve avvenire entro il 22 giugno. Se è compilato anche Redditi aggiuntivi o correttivo del 73, occorre prima cancellare i dati inseriti, cliccando su “Ripristina” della sezione dedicata. Inoltra quando si annulla la dichiarazione è rimosso anche il modello F24 predisposto.
Se è già stato inviato un 730 e si ha la necessità di completare o correggere la dichiarazione, è possibile inviare, entro il 30 novembre 2021, “Redditi aggiuntivo” oppure “Redditi correttivo”. Tuttavia dopo questa data sarà possibile presentare solo un “Reddito integrativo”. Anche se in questa fase è possibile chiedere l’eventuale rimborso, se dovuto.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…