Pensione gravosi: si allarga la platea dei beneficiari per lavori usuranti

La Commissione Istituzionale Lavori Gravosi, presieduta da Cesare Damiano, ha terminato il suo lavoro e realizzato la lista. Ecco le novità

pensione gravosi

Il 31 dicembre 2021 va in pensione Quota 100, il provvedimento che aveva permesso di mitigare gli effetti della legge Fornero, consentendo a coloro che avevano almeno 62 anni di età di andare in pensione con un’anzianità contributiva di 38 anni. Per far fronte a tale scadenza ed evitare ai lavoratori di dover accedere al pensionamento tra 5 anni, quindi a 67 anni come prevede la Legge Fornero, si sta pensando a un allargamento della platea dei lavori gravosi. Ecco come dovrebbe allargarsi la platea dei beneficiari.

Addio a Quota 100 dal 31 dicembre 2021

Quota 100 per molti lavoratori è stata una vera manna dal cielo in quanto ha permesso a molti di accedere al pensionamento in anticipo rispetto a quanto previsto dalla legge Fornero, ma il 31 dicembre 2021 il provvedimento scade e di conseguenza sarà in pieno vigore nuovamente la legge Fornero. Per mitigare gli effetti della riforma è stata istituita presso il Ministero del Lavoro una commissione che ha il compito di stilare la lista dei lavori gravosi che dovrebbero accedere alla pensione in anticipo. La Commissione Istituzionale Lavori Gravosi è presieduta da Cesare Damiano, ex sindacalista, già ministro del Lavoro e delle Politiche Sociale e componente dell’INAIL (Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro) che ha già consegnato la lista dei lavori usuranti al ministro del Lavoro.

Ciò che tutti ora si stanno chiedendo è chi effettivamente potrà beneficiare della pensione gravosi. Attualmente ci sono solo indicazioni. Dovrebbero rientrare coloro che attualmente rientrano nell’APE Social che consente di andare i pensione a 63 anni in presenza di alcuni requisiti e altri professionisti indicati nella lista.

Requisiti Ape Sociale e lavori usuranti/gravosi

Vediamo quali sono le categorie di lavoratori che usufruiscono attualmente dell’APE Social e che dovrebbero rientrare di diritto nella nuova pensione gravosi:

  • lavoratori in stato di disoccupazione in seguito a licenziamento collettivo, dimissioni per giusta causa, risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, scadenza del rapporto di lavoro a tempo determinato,  soggetti che hanno terminato il periodo di disoccupazione da almeno 3 mesi e non sono stati reintegrati al lavoro. In questo caso occorre aver maturato 30 anni di anzianità contributiva;
  • lavoratori con anzianità contributiva di almeno 30 anni che assistono un parente entro il primo grado, il coniuge o parte dell’unione civile che ha un handicap grave ai sensi dell’articolo 3 legge 104 del 1992, oppure parenti entro il secondo grado e affini che non possano essere assistiti da un altro parente in quanto questi hanno oltre 70 anni di età oppure sono a loro volta portatori di handicap;
  • lavoratori con una riduzione della capacità lavorativa del 74% e che hanno maturato un’anzianità contributiva di almeno 30 anni;
  • infine, possono accedere all’APE Social i lavoratori che hanno almeno 36 anni di anzianità contributiva e abbiano svolto negli ultimi 7 anni lavori gravosi indicati in questa lista:
  1. lavoratori delle miniere, imprese edilizie e manutenzione edifici;
  2. conduttori di gru e di macchine per la perforazione;
  3. professionisti del comparto sanità che lavorano su turni come infermieri, OSA, OSS, ostetriche
  4.  conciatori di pelli e pellicce;
  5.  personale viaggiante e conduttori su linee ferroviarie;
  6.  conduttori di mezzi pesanti;
  7.  insegnanti delle scuole dell’infanzia ed educatori degli asili nido;
  8.  operatori ecologici, addetti alla separazione e trattamento dei rifiuti, lavoratori del settore pulizie;
  9. operai di agricoltura, zootecnia e pesca;
  10. marittimi;
  11. lavoratori del settore siderurgico impegnati nella prima e seconda fusione, lavoratori del vetro esposti ad elevate temperature;
  12. verniciatori.

Lavori usuranti: la nuova lista della commissione tecnica per la pensione gravosi

Quelli indicati sono i lavori usuranti attualmente in vigore, ma la commissione tecnica incaricata ha proceduto ad ampliare la sfera di coloro che dovrebbero accedere alla pensione gravosi. La nuova lista comprende ben 205 professioni ( in passato erano 95) appartenenti a 92 diverse categorie (in passato 15). La lista è stata realizzata incrociando i dati relativi alle malattie professionali, al verificarsi di infortuni sul lavoro, il numero di giorni di assenza per malattia e tenendo in considerazione la fascia di età tra i 56 e i 63 anni di età.

Naturalmente spetterà a Governo e Parlamento l’ultima parola sulla reale estensione della pensione gravosi 2022 e la stessa dovrà tenere in considerazione la reale capacità di spesa del governo.

Nella nuova lista non potevano mancare gli operatori delle imprese estrattive, che sono al primo posto, ma rientrano anche tante categorie che in passato non erano presenti, ad esempio insegnanti di scuola primaria, tassisti, commessi, cassieri, forestali, assistenti sociali, macellai, portantini, conduttori di autobus, panettieri, magazzinieri, all’ultimo posto di questa speciale lista di lavori usuranti ci sono i redattori di verbali di assemblee istituzionali. L’impressione è che solo una piccola parte di questi lavori potrà effettivamente beneficiare della pensione gravosi anche definita Super Ape Social.