Aprire un negozio con poche migliaia di euro

Aprire un negozio con circa 5.000 euro: ecco quali e come

Se ti sei stancato di vestire i panni del lavoratore subordinato o, in ogni caso, vuoi metterti in proprio con un investimento minimo, in questo articolo vediamo come aprire un’attività di vendita con circa 5.000 euro.

Aprire un negozio, spesso, vuol dire investire un certo capitale che non sempre ci si può permettere, ma le cose stanno anche diversamente da così, perché è possibile avviare un’attività commerciali in diverse modalità e settori con poche migliaia di euro.

Aprire un negozio con pochi soldi

Vuoi essere autonomo e gestire una tua attività con un investimento minimo? Diventare un piccolo imprenditore è già un notevole traguardo, o per qualcun altro è solo un primo step verso obiettivi più ambiziosi. Il mercato digitalizzato di oggi offre varie possibilità di mettersi in proprio senza bisogno di mettere a disposizione un capitale ingente. Ecco che tipo di negozio puoi pensare di aprire con circa 5.000 euro.

Aprire un’attività di servizi vuol dire non dover acquistare prodotti e fare magazzino, basta un piccolo ufficio o una postazione comoda da casa, lavorando online.

A tal proposito, lanciarsi nell’apertura di un negozio online abbatte molti costi, soprattutto quelli inerenti la locazione di un locale commerciale e rappresenta una buona occasione.

Svolgere un’attività a domicilio del cliente è un’altra idea interessante per evitare di affittare un locale.

Anche aprire un negozio automatico richiede un investimento minimo, composto da una o più vending machines che operano 24 ore su 24 senza bisogno di assumere del personale.

Lanciati nel commercio elettronico, attraverso l’apertura di un negozio online con merce in dropshipping, un’attività per risparmiare molto sui costi.

Aprire un negozio in franchising con qualche migliaio di euro

Se sei a corto di idee e non vuoi partire da zero, il modo migliore per mettersi in proprio con un investimento minimo, è aprire un negozio in franchising. Ovviamente, non pensare ai grand brand e marchi noti che necessitano di una spesa iniziale decisamente più alta e di una royalty periodica abbastanza alta.

E’ possibile affiliarsi in franchising con qualche migliaio di euro e le proposte non mancano di certo. Alcuni settori sono gli stessi sopra indicati, con il vantaggio di avere una base e un metodo da cui partire. Ma il franchising apre le porte anche per i settori che altrimenti non sarebbero accessibili con esigui investimenti. Perché?

Aprire un negozio in franchising ti consente di fruire di agevolazioni di pagamento, all’accesso di convenzioni esclusive, ai finanziamenti concessi, alle economie di scala della rete, ad accordi molto vantaggiosi sugli acquisti, alla merce offerta in conto vendita, quindi, con la possibilità di restituire la merce invenduta. Puoi accedere ad arredi, macchinari e attrezzature varie, nonché a software rilasciati in comodato d’uso gratuito ed altre agevolazioni economiche che ti offre il marchio.

Idee concrete per aprire un negozio con poco denaro

Con circa 5.000 euro puoi aprire un’attività di street e fast food, un’attività di ristorazione rapida e informale in quanto è possibile entrarci anche con locali (fissi o ambulanti) di piccolissime dimensioni. Affiliandoti in franchising affronterai costi minori, grazie alle agevolazioni concesse su forniture, attrezzature e arredi.

Telefonia e informatica: per vendere accessori di dispositivi nuovi, ricondizionati e usati, oppure per aprire un’attività, sempre in franchising, volta a riparazioni veloci da effettuare in negozio o a domicilio.

Negozi alimentari specializzati: si possono aprire in franchising alcuni negozi di caffè in tutte le modalità (sfuso, cialde etc.), negozi di tisane e infusi, oppure negozi con prodotti tipici del territorio e via discorrendo con circa 5.000 euro.

Agenzie di viaggi: bastano 5.000 euro per lanciarti in questo settore avvalendoti del franchising, con la possibilità di avere la tua agenzia online da casa.

Attività immobiliare: stesso investimento del precedente se aperta in franchising, si parla di intermediazione immobiliare, vendita, aste e stralci.

Assistenza anziani: in questo periodo è molto in voga questo servizio, tramite il franchising gli investimenti sono minori. I format sono vari e i servizi offerti eterogeni per soddisfare tutte le esigenze del target.

Autolavaggio e sanificazione: è un’attività che sta prendendo piede anche in Italia, sempre in franchising, in cui la tua attività offre, oltre alla pulizia e al lavaggio, la sanificazione e il tutto a domicilio avvalendoti di tecnologie ecologiche e dispositivi mobili adeguati.

Delivery: nel periodo di emergenza Covid-19 si è assai diffuso il servizio di consegna che può fare riferimento ad attività di food delivery, home delivery, drink delivery o anche prodotti di drogheria. Il settore è accessibile tramite franchising con investimenti chiavi in mano di circa 5.000 euro.

Informazioni su Carmine Orlando 405 Articoli
Nato a Milano nel 1971 ma campano d'adozione, ho sempre avuto una grande passione per la scrittura, pur lavorando come libero professionista in altri settori. La scoperta del Web Copywriting e il vasto quanto complesso mondo della SEO mi ha conquistato, tanto da aver intrapreso un lungo percorso di formazione a aver trasformato un hobby in una fonte primaria di guadagno. Sono stato per anni coordinatore della redazione per CentroMeteoItaliano.it, ho collaborato con Money.it, con Notizieora.it e con BlastingNews.com.