BNPL: buy now pay later, un modo di fare shopping

Il BNPL è un modo originale di fare shopping “a rate” permesso da molte aziende. Ecco come funziona e su quali prodotti online.

BNPL: cos’è questo nuovo modo di fare acquisti

Il BNPL è l’acronimo di Buy Now pay later, che tradotto in italiano vuol dire compri ora paghi dopo. E si l’utente online compra ed ottiene oggi un determinato bene, ma lo paga dopo. Per “dopo” si intende che lo paga poco per volta come un nomale finanziamento. Pertanto non ci si sbaglia a chiamarlo un piano rateale a breve, proprio perché prevede il pagamento del proprio acquisto con rate, il prima possibile. Tuttavia sta trovano molto successo, proprio perché spesso è usato dai giovani che acquistano online. Ma spesso non si ha tutta la somma disponibile per effettuare l’acquisto. Allora c’è questo nuovo modo di fare acquisti pagando piano piano il proprio debito. Infine non occorre alcun anticipo, pertanto il prodotto arriva a casa senza alcun problema.

Il servizio di pagamento a rate

Il BNPL è un sistema di finanziamento a breve termine offerto da molti siti di e-commerce. Ma è possibile grazie ai servizi offerti da Klama e Scalapay. In particolare sono società che forniscono servizi finanziari  online come pagamenti per vetrine online e pagamenti diretti insieme a pagamenti post acquisto. Il servizio è molto semplice e veloce. Il cliente sceglie online il prodotto, e al momento dell’acquisto gli è comunicato il pagamento. Cioè il prezzo viene diviso in 3 rate senza alcun interesse. Tuttavia una volta selezionato il pagamento in tre rate, l’acquirente inserisce i dati della propria carta di credito o debito. Quando l’ordine viene spedito al venditore viene dato l’intero prezzo in anticipo. Mentre al cliente viene addebitata la sua prima rata. Tramite l’app i clienti possono gestire i loro acquisti, scegliere tra i diversi metodi di pagamento. Due giorni prima della scadenza delle altre due rate, viene inviato un promemoria per un’esperienza di pagamento semplice e piacevole.

BNPL: come funziona il servizio?

Il BNPL è un modo di fare shopping in cui si passa oltre la tradizionale procedure di fare commercio. Infatti è il fornitore a mettersi d’accordo con lo store. E’ sempre lui a pagare tutto l’importo dell’ordine al momento dell’acquisto da parte del cliente, assumendosi i rischi. Tuttavia i prodotti sono messi online per la vendita ed il cliente finale può scegliere. Il cliente preme sulla possibilità di dilazione di pagamento, ad esempio un prodotto di elettronica costa 300 euro. Con scadenza di 30 giorni, vengono addebitate 100 euro al mese sulla carta di credito inserita dal cliente in fase di acquisto. Sono accettate moltissime carte di credito e debito che devono essere attive, altrimenti il servizio non funziona. Si ricorda che per utilizzare il servizio BNPL occorre essere maggiorenni, registrarsi e creare un conto pagamento associato ad un account. 

Vantaggi e svantaggi del BNPL

Il servizio BNPL si può analizzare attraverso gli svantaggi e i vantaggi di questo metodo di fare shopping. Gli svantaggi possono essere così riassunti:

  • il cliente rischia di accumulare troppi debiti e di avere difficoltà a gestire i suoi piani di pagamento, sempre se ne ha più di uno;
  • spingere la clientela a fare acquisti magari non necessari, ma indubbiamente comodi;
  • può essere difficile ricevere un rimborso se il prodotto non arriva o è difettoso perché in questo caso bisogna interagire sia con il rivenditore che con il servizio BNPL.

Mentre ci sono vari vantaggi che offre l’utilizzo del BNPL, che ricordiamo sta spopolando soprattutto tra i giovani. I vantaggi possono essere:

  • possibilità di comprare in maniera rapida e veloce;
  • comprare anche quando non si ha in mano tutta la somma;
  • non ci sono interessi se le rate sono tutte versate nei tempi  previsti.

Pertanto il consiglio è sempre quello di stare attenti a non indebitarsi troppo, per evitare di trovare a spendere così tutti i propri risparmi, a maggior ragione, se ad esempio non si ha un lavoro stabile.

Perché questo servizio sta avendo successo?

Il BNPL sta avendo successo perché questo servizio è strettamente legato a due fenomeni: il boom degli acquisti in e-commerce e l’aumento dei pagamenti online. Anche se probabilmente è stata complice la pandemia da Covid-19 che durante il periodo di lockdown ha costretto le persone a stare in casa. E magari cercare i prodotti direttamente nella rete e aspettare che arrivassero online. Un sistema che magari è piaciuto e che continua ad essere utilizzato tutt’oggi. Tanto che secondo l’Osservatorio B2C della School of Management del Politecnico di Milano e Netcom gli acquisti online sono aumentati del 26%, pari a 22.7 miliardi nel 2020. Pertanto sono aumentati anche i pagamenti online circa 268 miliardi di euro nel 2020 con una quota di mercato del 33% sulle transazioni secondo l’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano. Infine non dimenticare l’assenza di interessi, che nei normali finanziamenti sono sempre previsti. Ecco spiegato il segreto del successo del BNPL.

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1489 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.