Bonus Mamma Domani 2021: come presentare la domanda

Il Bonus Mamma Domani 2021 riconosce alle neo mamme, anche non lavoratrici, la possibilità di avere un contributo Una Tantum

bonus mamma domani 2021

Il Bonus Mamma Domani 2021 erogato dall’INPS è un contributo/ premio riconosciuto una tantum alle neo mamme, ecco in cosa consiste e quando richiederlo.

Cos’è il Bonus Mamma Domani 2021

Il Bonus Mamma Domani 2021 è un riconoscimento Una Tantum di 800 euro erogato a tutte le donne che diventano mamme, indipendentemente dal reddito, quindi anche a persone che hanno un reddito medio-alto. Si tratta di una sorta di riconoscimento. Viene erogato in caso di parto, adozione e affidamento pre-adottivo.

Il Bonus Mamma Domani 2021 può essere richiesto all’INPS dal termine del settimo mese di gravidanza, inizio ottavo mese, il termine per la presentazione scade al compimento del primo anno di vita del bambino, quindi l’arco temporale entro il quale richiederlo è piuttosto ampio. In caso di adozione oppure affidamento pre-adottivo si fa riferimento come termine iniziale al momento dell’effettivo ingresso del bambino in casa.

Come presentare la domanda

La domanda deve essere inviata telematicamente attraverso il sito dell’INPS, ricordiamo che dal primo ottobre 2021 i vecchi codici PIN dell’INPS sono dismessi, benché non siano ancora scaduti e di conseguenza per potersi autenticare sul sito è necessario essere in possesso di un codice SPID oppure una carta di identità elettronica.

Se vuoi sapere come utilizzare la carta di identità elettronica per accedere ai servizi leggi l’articolo: Carta di Identità Elettronica per accesso ai servizi PA senza SPID: guida

Per coloro che non hanno particolare dimestichezza con le nuove tecnologie vi è la possibilità di rivolgersi a un patronato o intermediari dell’INPS oppure chiamare il contact center al numero verde 803 164 da rete fissa e 06 164 164 da rete mobile.

Cosa succede se il parto è gemellare? In questo caso sono riconosciuti Bonus Mamma Domani 2021 per ogni nato, ma c’è una particolarità, infatti se si presenta la domanda direttamente dopo la nascita, si ottengono insieme tutti i bonus (uno per ogni figlio) e occorre fare una domanda per ogni nato. Nel caso in cui si decida di anticipare la richiesta, sarà possibile richiedere il primo bonus dal termine del settimo mese di gravidanza, inizio ottavo mese, e in seguito al parto, se sarà confermato gemellare, si potranno richiedere gli altri bonus.

Documenti richiesti per il Bonus Mamma Domani 2021

Per poter inoltrare la domanda è necessario avere:

  • certificato di un medico dell’ASL che attesti lo stato di gravidanza, in esso deve essere indicata anche a data presunta del parto;
  • nel caso in cui si decida di inoltrare la domanda solo dopo la nascita, occorre presentare un’autocertificazione da cui rileva la data del parto generalità del bambino e codice fiscale.
  • Per i cittadini extracomunitari è necessario presentare anche copia del permesso di soggiorno;
  • in caso di adozioni o affidamento nazionali occorre allegare la copia digitalizzata dell’atto che dispone l’adozione o il provvedimento di affidamento pre-adottivo, in alternativa è necessario indicare tutti gli estremi dell’atto ad esempio autorità che lo ha emesso, numero, data,
  • per l’affidamento esclusivo al padre, occorre inserire anche gli elementi identificativi del provvedimento di affido al padre;
  • In caso di adozioni o affidamento internazionale dalla domanda è necessario che le autorità possano desumere gli elementi identificati dell’atto di autorizzazione all’ingresso del minore in Italia rilasciato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali – CAI e data dell’ingresso del minore in famiglia (si presume che queste siano diverse).
  • In caso di adozione pronunciata all’estero, quindi la procedura è avvenuta tutta all’estero, è necessario allegare una copia digitalizzata del provvedimento oppure dovranno essere indivati tutti gli elementi che aiutano a reperire l’atto stesso.

Come viene erogato il Bonus Mamma Domani 2021 e note finali

L’erogazione avviene direttamente da parte dell’INPS attraverso bonifico domiciliato presso l’ufficio postale, accredito su conto corrente, carta prepagata con IBAN, libretto postale.

Tra le particolarità da sottolineare vi è il fatto che la domanda possa essere presentata anche nel caso in cui la richiedente pur avendo maturato i requisiti, cioè fine del settimo mese di gravidanza, abbia un evento interruttivo della stessa, naturalmente deve essere allegata la documentazione che attesti tale evento. Il padre può presentare domanda al posto della madre non solo in caso di abbandono da parte di questa, ma anche se la stessa dovesse avere un evento infausto durante il parto.

Il Bonus Mamma Domani 2021 può essere richiesto anche nel caso in cui il parto avvenga prima del settimo mese di gravidanza.