Come si costituisce un Gruppo IVA

I soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, che sono soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato italiano, possono esercitare l’opzione che è finalizzata, attraverso la costituzione di un Gruppo IVA, a diventare un unico soggetto passivo.

E questo, in particolare, a patto che ricorrano in ogni caso, e congiuntamente, i vincoli che sono previsti a livello finanziario, economico ed organizzativo. Vediamo allora, passo dopo passo, quali sono le procedure previste per la costituzione di un Gruppo IVA.

Ecco passo dopo passo come si costituisce un Gruppo IVA

Nel dettaglio, sulla costituzione di un Gruppo IVA, la prima cosa da dire è che c’è un apposito modulo da presentare e da trasmettere all’Agenzia delle Entrate in modalità telematica. Si tratta, nello specifico, del modello AGI/1 che si può presentare tramite autenticazione dal sito Internet del Fisco. Il modulo, in particolare, viene trasmesso online dal rappresentante del Gruppo IVA, ma deve essere in ogni caso sottoscritto da tutti i partecipanti.

L’esercizio dell’opzione o della revoca del Gruppo IVA ha decorrenza in base a quando si presenta il modello AGI/1. Precisamente, con la presentazione dall’1 gennaio al 30 settembre la decorrenza scatta dall’1 gennaio dell’anno successivo. Mentre con la trasmissione del modello dall’1 ottobre al 31 dicembre, l’effetto è a decorrere dall’1 gennaio del secondo anno successivo.

Il modello AGI/1 con trasmissione telematica, inoltre, non si presenta solo nel caso di esercizio o di revoca del Gruppo IVA. Ma anche in caso di ingresso o di cessazione di partecipanti al Gruppo. Nonché, tra l’altro, pure in caso di variazione della denominazione del Gruppo e/o di variazione delle attività esercitate e indicate inizialmente in sede di opzione.

Variazioni per il modello AGI/1 Gruppo IVA, ecco le scadenze caso per caso

Da quando si instaurano i nuovi vincoli, il modello AGI/1 deve essere presentato entro 90 giorni in caso di ingresso di soggetti passivi precedentemente esclusi dal Gruppo IVA. Mentre scende a 30 giorni il termine di invio del modello quando si registra la cessazione dalla partecipazione al Gruppo da parte di uno o più soggetti partecipanti. Pure in caso di subentro di un nuovo rappresentante del Gruppo IVA è necessario darne comunicazione al Fisco. Nella fattispecie, entro un termine massimo di 30 giorni.

È sempre di 30 giorni, inoltre, pure il termine di comunicazione, sempre con il modello AGI/1 Gruppo IVA, di variazione dei dati relativamente alle attività esercitate o alla denominazione del Gruppo. Stesso termine di 30 giorni dal verificarsi dell’evento, in caso del venir meno della pluralità dei soggetti partecipanti, pure per comunicare la cessazione del Gruppo IVA.

Qual è il principale vantaggio legato alla costituzione di un Gruppo IVA?

Con la costituzione di un Gruppo IVA, il principale vantaggio, sia per i beni ceduti che per i servizi resi, sta proprio nell’adozione, tanto per la compensazione quanto per il versamento, di una procedura unificata per tutti gli adempimenti che sono legati proprio all’Imposta sul valore aggiunto.

Filadelfo Scamporrino

Share
Published by
Filadelfo Scamporrino
Tags: impreseiva

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago