Primo Piano Oggi

IVA esposta per acquisto auto usata: cosa significa

Quando si acquista un’auto usata o a chilometri zero, può capitare di leggere la scritta ‘IVA esposta’, cosa significa? Normalmente l’IVa sulle auto è fissata al 22% ed è un vantaggio per commercianti, piccoli professionisti e per tutti gli altri titolari di partita IVA che possono scaricarla.

Solitamente l’IVA si paga solo sulle auto di nuova immatricolazione, ovvero dove non è già stata scaricata. A questo punto, entra in gioco la questione dell’IVA esposta che in alcuni casi riguarda anche le auto usate.

Cosa significa IVA esposta

C0n la scritta IVA esposta si indica che il venditore può emettere una fattura su un veicolo usato oppure a km zero. Così facendo, l’acquirente titolare di partita IVA può scaricare l’imposta sul valore aggiunto al 22%, nonostante non si tratti di una vettura di nuova immatricolazione.

Le auto usate ma con IVA esposta vengono solitamente vendute da professionisti, quindi, autosaloni e concessionari: un privato che abbia comprato una macchina e che decidesse di venderla, non potrebbe garantire l’IVA esposta.

IVA auto e legge 104

Un esempio dell’IVA esposta riguarda anche i disabili che fruiscono della legge 104, la quale prevede che le persone disabili possano fruire di un’imposta sostitutiva agevolata al 4%. Comprando un’auto di 15.000 euro (IVA inclusa), l’imposta risulterebbe essere 3.300 euro, ma in questo caso si andrebbe a calcolarla al 4%, quindi 600 euro per un totale di 12.300 euro.

Per quanto concerne l’IVA per acquisto di vetture estere, nel caso di auto nuove, esse sono soggette all’applicazione dell’aliquota IVA applicata nel paese di destinazione, in caso di auto usata, l’imposta sarà compresa nel prezzo di vendita, quindi non da versare nel paese di destinazione.

Concetto di IVA esposta

A prescindere dalle auto, la dicitura IVA esposta può trovarsi negli annunci di vendita online. Ovviamente, la cosa assume rilevanza solo per chi possiede una partita IVA, tutti gli altri possono comprare quel bene ma senza che quella dicitura abbia per loro rilevanza.

Per risparmiare, molti cercano di acquistare beni usati, si può spaziare dalle automobili fino agli immobili, passando per gli elettrodomestici, mobili e via discorrendo.

Se tu vuoi comprare un mobile di 5.000 euro che riporti la scritta IVA esposta, vuol dire che l’IVA è già compresa nel prezzo. Motivo per cui, stai pagando 3.900 euro il mobile e 1.100 euro di IVA, ciò significa che quei 1.100 euro li puoi scaricare se sei possessore di un partita IVA. Solo in qualche caso, può capitare che venga specificato, come quel bene sia in vendita solo per un titolare di partita IVA.

Carmine Orlando

Share
Published by
Carmine Orlando
Tags: IVA esposta

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago