Open Calls: chiamate per imprese che fanno innovazione e ricerca

open calls

Le EU Open Calls for proposals sono uno dei sistemi attraverso cui viene data attuazione al programma Horizon Europe 2021-2027; si tratta di un programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione; ma di cosa si tratta e come funzionano?

Cosa sono le Open Calls dell’Unione Europea?

Le Open Calls sono delle “chiamate aperte” per determinati progetti a cui gli interessati (soggetti giuridici) possono rispondere presentando una propria candidatura. Purtroppo ad oggi sono uno strumento poco conosciuto, sebbene le calls for proposals rappresentino delle importanti opportunità per chi lavora nell’ambito delle nuove tecnologie, dell’innovazione e della ricerca e vuole emergere. L’obiettivo attuale è creare una guida che possa aprire il dibattito o comunque informare su tali opportunità in base alle scadenze dei vari bandi.

Horizon Europe 2021-2027

Per capire bene si deve partire dalle basi: Horizon Europe 2021-2027 è il programma successivo rispetto a Horizon Europe 2020, ha una dote di 95,5 miliardi di euro, di questi 5,4 miliardi sono destinati al piano per la ripresa Next Generation EU. Il finanziamento per il primo biennio è di 14,7 miliardi di euro e di questi oltre in terzo della somma è destinata agli obiettivi “verdi”, quindi sostenibilità ambientale e riduzione delle emissioni inquinanti, mentre 4 miliardi saranno destinati nel biennio allo sviluppo delle tecnologie digitali. Il programma finanzia attività di ricerca attraverso le call for proposal.

L’obiettivo è promuovere la competitività degli Stati Membri in settori strategici per il futuro, attuare le politiche europee fronteggiando anche le sfide globali soprattutto quelle inerenti lo sviluppo sostenibile. Il programma mira a finanziare società, aziende, singoli, università che operano negli Stati che partecipano al programma Horizon Europe 2021-2027 e soggetti giuridici con sede in Paesi Terzi, ma con delle limitazioni.

La Commissione Europea all’interno del programma ha formato l’EIC, European Innovation Council, a cui possono partecipare innovatori di varia natura, tra cui università, singoli individui e istituti che si occupano di ricerca.

Il programma è strutturato attraverso delle Missioni che rappresentano delle sfide, delle problematiche comuni da affrontare con un approccio interdisciplinare. Tra le Missioni al punto 1 c’è il Cancro che rappresenta quindi una sfida da vincere, al punto 2 l’adattamento ambientale, al punto 3 la salute degli oceani, mari e acque interne, al 4 città intelligenti e neutre dal punto di vista climatico, al punto 5 cibo e salute nel mondo.

Come partecipare alle Open Calls ?

I bandi open calls for proposals sono disponibili attraverso la piattaforma https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home il tasso di finanziamento dei progetti può arrivare al 100%. Si potrà notare che il sito è in inglese e la versione italiana non esiste, per chi non vuole perdere opportunità, in Italia ci sono diversi soggetti che offrono informazioni, prevalentemente università.

Open calls attive ora

Per capire come funzionano è bene partire da un esempio. Tra le proposte attualmente attive c’è: “Open Call for Demonstrator: Fusion For Energy per settori Non Fusion” che finanzia uno studio di fattibilità sulla possibilità di trasferimento di tecnologie di fusione in un ambiente non di fusione. La call è rivolta ad aziende che dovranno far pervenire un progetto che sarà valutato in relazione alla sua fattibilità. Per i progetti non “vincitori”, ma ritenuti meritevoli vi sarà comunque una fase di accompagnamento al fine di trovare dei finanziatori.

Questo esempio è utile per capire come funzionano le open calls: ci sono progetti predeterminati da sviluppare e che rientrano nell’ambito di applicazione del progetto Horizon Europe 2021-2027, si partecipa al bando compilando formulari predisposti e presentando i progetti richiesti e in alcuni casi vi è la possibilità di ottenere comunque del sostegno. Naturalmente per ogni call ci sono delle scadenze, per quella ora vista è il 15 ottobre 2021. In questo caso c’è solo la scadenza finale, ma per alcuni bando che hanno una durata particolarmente lunga ci sono anche tappe e scadenze intermedie. Ovviamente per districarsi bene nei bandi è essenziale conoscere l’inglese o comunque avere il sostegno di qualcuno che conosca bene la lingua.

Attualmente in Italia per dare supporto alla partecipazione ad Open Calls si stanno attivando le università, sia con attività di supporto e presentazione di progetti per la partecipazione ai bandi, sia attraverso percorsi formativi volti a diffondere la cultura delle Open Calls for Proposals.