La Pensione di reversibilità è richiedibile anche online a partire dal 20 ottobre 2021. Ecco come fare per poterla richiedere da casa.
La pensione di reversibilità o superstiti è una parte di pensione che viene riconosciuta ai parenti del defunto. Nel primo caso è una pensione che spetta più che altro al coniuge; nel secondo caso ai figli. Ma ci sono una serie di condizioni affinché sia riconosciuta. Questo tipo di pensione è pagata dall’INPS (istituto nazionale di previdenza sociale).
La domanda, quest’anno è richiedibile online, grazie all’App My Inps. A dirlo è lo stesso Istituto con il messaggio n.3555 del 19 ottobre 2021. Infatti da giorno 20 ottobre è possibile che tutti i famigliari superstiti, una volta cessata una pensione per morte del titolare, possono accedere alla propria area personale MY INPS e utilizzare la domanda precompilata. E’ lo stesso sistema a generarla, in maniera automatica, in base ai dati in suo possesso.
Come prima cosa avere una posizione INPS aperta. Basta entrare sul sito. Selezionando SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere alle informazioni riguardanti il Sistema Pubblico di Identità Digitale. L’area CIE – Carta d’Identità Elettronica contiene le informazioni necessarie ai possessori di Carta di identità elettronica (CIE) per accedere ai servizi INPS.
Una volta entrati sulla propria My INPS, l’utente è comunque informati con apposita notifica che lo condurrà alla redazione della richiesta di reversibilità. Ma non solo sempre nella stessa sezione sarà possibile:
Infine l’interessato comunque sarà avvisato tramite sms sull’andamento della sua domanda di pensione di reversibilità.
La nuova modalità di presentazione della domanda precompilato di pensione di reversibilità è una valida su tutto il territorio nazionale. Anche se a dire il vero già da giugno era stato avviato un progetto pilota, ma solo in fase sperimentale e solo per alcune strutture territoriali dell’Istituto. Ma oggi le cose sono diverse ed è accessibile a tutti gli aventi diritto, stando seduti direttamente da casa.
L’innovazione dell’INPS rientra nell’ambito dei Progetti di innovazione digitale 2021. E nello specifico ricade nel progetto denominato “Piena automazione dei processi di liquidazione dei trattamenti economici semplici”. Un grande passo avanti che permette di agevolare il cittadino migliorando il rapporto con le istituzioni.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…