Bonus terme: scegli ora tra le strutture accreditate dove prenotarlo

strutture accreditate

Pubblicato l’elenco, in aggiornamento, delle strutture accreditate in cui poter prenotare e utilizzare il bonus terme: ecco tutte le novità per accedere al beneficio.

Bonus terme: le nuove modalità operative

Il bonus terme consente di ottenere 200 euro da spendere presso un centro termale accreditato. I termini temporali dello stesso sono strettamente scanditi, sebbene le modalità operative, rispetto a quelle indicate inizialmente, siano state completamente stravolte e ora chi vuole prenotare i trattamenti termali non deve più registrarsi alla piattaforma Invitalia.

Dal giorno 8 novembre sarà possibile prenotare il proprio Bonus Terme presso la struttura accreditata scelta. Sarà poi questa a inoltrare la domanda, è bene però cercare di attivarsi il prima possibile per evitare di restare senza, infatti le prenotazioni saranno possibili solo fino a esaurimento dei fondi stanziati: 53 milioni di euro. I buoni saranno disponibili in ordine cronologico di prenotazione.

Invitalia ha infatti scelto di evitare la procedura del click day in quanto c’era il rischio, viste le risorse limitate di mandare in tilt la piattaforma e quindi di generare disservizi. Ricordiamo inoltre che il bonus è personale e non cedibile a terzi, può essere usato solo da cittadini maggiorenni e non può essere usato per i servizi di ristorazione. Infine, il Bonus Terme non costituisce reddito imponibile e ai fini del riconoscimento non è necessario presentare la dichiarazione ISEE.

Ecco come trovare l’elenco aggiornato delle strutture accreditate per il bonus terme

Nel frattempo è in pubblicazione l’elenco delle strutture accreditate, questo è importante perché consente già da ora agli interessati di scegliere la struttura preferita tra quelle disponibili, quindi si possono visitare i siti, controllare l’offerta messa a disposizione, i tipi di trattamenti, si può scegliere la struttura che per ubicazione è più vicina. Ricordiamo che il bonus terme si applica in forma di sconto in fattura, quindi se l’ammontare della spesa è superiore rispetto al bonus sarà necessario pagare di tasca propria le somme ulteriori, mentre se la spesa è inferiore al valore del bonus, comunque non saranno rimborsati gli importi eccedenti.

Le strutture tra cui scegliere sono, alla data del 4 novembre 2021, 142 dislocate su tutto il territorio italiano, la maggior parte delle stesse si trova in Veneto. Si può trovare l’elenco completo delle strutture accreditate alla pagina https://bonusterme.invitalia.it/terme-accreditate.html l’elenco è ancora in aggiornamento.

Tra gli enti accreditati, attualmente, 60 sono in Veneto, 24 in Campania, queste le due Regioni con maggiori adesioni. Nella pagina è possibile ricercare le terme accreditate anche per Comune, l’aggiornamento è ancora in corso quindi il numero delle strutture è destinato ad aumentare. Ricordiamo che la prenotazione può essere fatta presso le strutture accreditate a partire dal giorno 8 novembre 2021 e i bonus terme saranno assegnati in ordine di prenotazione fino a esaurimento dei fondi.