Certificati anagrafici gratuiti e online dal 15 novembre 2021. Guida

certificati gratuiti

Dimentica le file all’ufficio anagrafe per ottenere un certificato, dimentica le marche da bollo e il dipendente magari un po’ scocciato: dal 15 novembre 2021 15 certificati anagrafici gratuiti saranno disponibili online nella pagina dell’ANPR.

Come fare per scaricare i certificati anagrafici gratuiti

Si prospetta una vera rivoluzione nei confronti dei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale ha reso noto che dal 15 novembre per molti certificati non sarà più necessario fare la fila presso gli uffici del Comune, infatti sarà possibile scaricarli gratuitamente.

Per prima cosa devi essere fornito di un’identità digitale. Devi avere uno dei codici tra lo SPID, la CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure la Carta Nazionale Servizi (CNS).

Se hai uno di questi codici sei praticamente già pronto per accedere al servizio. A questo punto devi andare sul sito https://www.anpr.interno.it/ e da qui una volta che avrai effettuato l’accesso con l’identità digitale potrai scaricare i vari certificati.

Quali sono i certificati gratuiti disponibili online?

Si tratta dei principali certificati anagrafici e in particolare il certificato:

  1. anagrafico di nascita;
  2. anagrafico di matrimonio;
  3. cittadinanza;
  4. esistenza in vita;
  5. residenza;
  6. residenza AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero);
  7. stato civile;
  8. di stato di famiglia;
  9. stato di famiglia e stato civile;
  10. residenza in convivenza;
  11. stato di famiglia AIRE;
  12. stato di famiglia con rapporto di parentela;
  13. di stato libero;
  14. anagrafico di unione civile;
  15. contratto di convivenza.

Questi sono solo i primi certificati gratuiti disponibili online, infatti il progetto prevede che il servizio sia ampliato. In questo modo è possibile semplificare la vita dei cittadini e avere una Pubblica Amministrazione sempre più efficiente visto che i vari dipendenti pubblici saranno impiegati in altre mansioni e si potrà ottenere un notevole risparmio economico.

Come fare per ottenere i certificati gratuiti online

Per ottenere questi certificati non solo non sarà più necessario recarsi presso il comune di residenza, ma non sarà neanche necessario pagare il bollo (con marca cartacea o virtuale). Per le zone d’Italia in cui si parlano più lingue, i certificati potranno essere rilasciati in modalità multilingua. Alcuni certificati possono essere rilasciati anche contestualmente, quindi un unica richiesta per più certificati, ad esempio potrebbe essere necessario ottenere il certificato di esistenza in vita (utile per coloro che percepiscono pensioni dall’estero) e il certificato di residenza.

Naturalmente per le persone che hanno poca dimestichezza con le procedure digitali potrebbero esservi delle difficoltà, proprio per questo è prevista la possibilità di effettuare la richiesta anche per un familiare. Accedendo al servizio sarà resa disponibile la lista dei familiari per i quali è possibile accedere al servizio.

La gestione del sistema è affidata a Sogei, da sempre partner tecnologico della Pubblica Amministrazione. Questo servizio offre sicuramente un vantaggio per i cittadini, ma anche per le amministrazioni che potranno accedere al database e avere e avere tutte le informazioni di cui necessitano. La banca dati dell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) è infatti consultabile da Agenzia delle Entrate, INPS, Motorizzazione Civile e altri enti pubblici che potranno quindi accedere a tutte le informazioni base dei soggetti residenti in Italia.

Non hai un’identità digitale? Scopri nelle guide come puoi ottenerne una

Carta di Identità Elettronica per accesso ai servizi PA senza SPID

Lo SPID con Poste Italiane non è più gratuito: ecco quanto si paga