Fondo competenze imprese, atteso nuovo bando per novembre

È atteso un nuovo bando per il Fondo delle nuove competenze a favore delle imprese. Le risorse punteranno all’innovazione organizzativa e tecnologica. La novità arriva dopo il successo del precedente bando che tuttavia ha visto numerose imprese tagliate fuori dai finanziamenti. Infatti, è proprio dai numeri del precedente bando che il ministero del Lavoro ha preso la decisione di continuare a finanziare il Fondo competenze delle imprese.

Fondo nuove competenze con bando in scadenza al 30 giugno 2021: numeri importanti sulle adesioni

Nei numeri, il Fondo delle nuove competenze con bando che era scaduto il 30 giugno 2021, è stato un successo di partecipazione. Le imprese che hanno aderito al bando sono state 14 mila per un totale di aziende ammesse ai finanziamenti pari a 5.595. Le risorse utilizzate complessivamente sono state pari a 730 milioni di euro con il coinvolgimento di 329 mila lavoratori che hanno beneficiato di 40 milioni di ore di formazione.

Atteso nuovo bando del Fondo nuove competenze: potrebbe arrivare a novembre 2021

Numeri che hanno indotto il ministero del Lavoro a riaprire i termini del bando stesso con nuovi finanziamenti che arriveranno dai fondi europei. Infatti, il finanziamento del nuovo bando atteso per il mese in corso è garantito da un miliardo di euro proveniente dal programma europeo React Eu. Sull’utilizzo delle risorse la Commissione europea ha già dato il via libera.

Anticipazioni sul bando in uscita per il Fondo nuove competenze delle imprese

Per le imprese che non hanno agganciato i finanziamenti del precedente bando, l’adesione al nuovo potrebbe risultare facilitata. Infatti, delle oltre 14 mila richieste pervenute a giugno da imprese che poi non hanno beneficiato dei fondi, molte istanze potrebbero essere recuperate per il nuovo bando. Potrebbe trattarsi, secondo indiscrezioni provenienti dal ministero del Lavoro, semplicemente di partecipare al nuovo bando fornendo della documentazione integrativa.

Finanziamenti nuove competenze, le risorse del precedente bando

Il precedente Fondo delle nuove competenze era stato ideato dall’ex ministro del Lavoro Nunzia Catalfo. I finanziamenti erano arrivati dal decreto “Rilancio” (per 500 milioni di euro) e dal Programma Operativo nazionale (Pon) dei sistemi di politiche attive per 230 milioni di euro. L’attuale ministro del Lavoro Andrea Orlando ha fatto proprio l’idea del precedente dicastero, rilanciandola nel corso del 2021.

Cosa finanzia il Fondo nuove competenze per le imprese?

Il Fondo nuove competenze per le imprese finanzia l’innovazione organizzativa delle aziende e la tecnologia, in un settennato (2021-2027) nel quale l’Europa punterà molto alla transizione digitale. Nel precedente bando i finanziamenti erano andati alle imprese per adeguare la formazione del personale, previo l’accordo con le organizzazioni sindacali. Tra le attività perseguite dal Fondo nuove competenze, anche la riqualificazione professionale con particolare attenzione alle competenze organizzative e tecnologiche, ma anche di innovazioni di servizi, di prodotti e di processi.

C. P.

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago