Nuovi lavori: come diventare moderatore o operatore di chat

moderatore/operatore di chat

La disoccupazione è sicuramente un male molto diffuso in Italia, ma per chi ha una certa flessibilità e si adatta a nuovi lavori, ci possono essere delle occasioni davvero interessanti, tra queste vi è il moderatore/operatore di chat: un lavoro per il quale è possibile anche lavorare da casa, o meglio in smartworking, con tutti i vantaggi che questo comporta.

Chi è il moderatore/operatore di chat

Tutti abbiamo notato che in rete sono spesso presenti delle chat che assumono toni decisamente poco pacati, si tratta di chat di gruppo, ma anche conversazioni scambiate sui social network, ad esempio nelle pagine pubbliche di politici, personaggi dello spettacolo, persone abbastanza in vista, ma anche pagine di grandi aziende impegnate in diversi settori. Spesso le conversazioni arrivano a sfiorare il reato, per evitare questo molte aziende e molti personaggi noti, ma anche siti internet e giornali vari, assumono dei moderatori di chat. Il ruolo essenziale dei moderatori di chat, o semplicemente Mod, è quello di tenere la discussione in un perimetro di civiltà.

Una figura affine è quella dell’operatore di chat che ha caratteristiche professionali simili anche se il suo ruolo è diverso e per alcuni aspetti più semplice. Si occupa di fornire assistenza online, ad esempio rispondere ai clienti che chiedono informazioni sui prodotti dell’azienda. Hai presente la chat che si apre al lato di alcuni siti in cui ti viene chiesto se hai bisogno di aiuto? Dietro c’è un operatore di chat che si occupa delle pubbliche relazioni dell’azienda. Naturalmente per poter svolgere questo lavoro è necessario conoscere bene i servizi e i prodotti offerti dal’azienda.

Cosa è necessario moderare?

I siti e le chat si dividono  in due categorie, cioè le chat in cui i commenti vengono pubblicati solo dopo il vaglio del revisore (il ruolo del Moderatore in questo caso è più semplice), quindi con un filtro preventivo, e quelle in cui il controllo è solo successivo, in questo caso avere molta calma e sangue freddo è davvero essenziale.

In linea di massima è necessario fare in modo che i toni della conversazione online restino moderati e che quindi non ci siano profili di reato, tra cui diffamazione, violenze, minacce, messaggi blasfemi, commenti razzisti. Ogni azienda però determina un proprio codice e il moderatore di chat deve studiare bene tale regolamento in modo da eliminare ciò che l’azienda o il personaggio, che funge comune da datore di lavoro e quindi in seguito sarà individuato come “azienda” ritiene non debba essere presente.

Naturalmente un unico soggetto non può essere presente h24 a moderare conversazioni in cui non c’è un filtro preventivo, questo vuol dire che il lavoro si organizza su turni, molto dipende anche dalla disponibilità economica dell’azienda e nelle ore di disponibilità è necessario essere presenti, vigili, concentrati e pronti ad affrontare ogni sfida.

Il ruolo del moderatore per un’azienda è essenziale perché questo ha il compito di proteggere la nomea dell’azienda, del marchio eliminando tutto ciò che può danneggiarla. Proprio per questo non bisogna sottovalutare l’importanza del proprio lavoro.

Percorso di studi per diventare moderatore di chat o operatore di chat

Non c’è un corso di studi per diventare moderatore, questo anche perché in Italia si è piuttosto restii ad accogliere le novità, molti non conoscono neanche tale posizione, inoltre spesso le aziende tendono ad affidare questo ruolo al Social Media Manager, sebbene non si tratti di una scelta tecnicamente valida in quanto le due figure professionali sono diverse.

Per svolgere il ruolo di moderatore è necessario avere una buona conoscenza degli strumenti informatici, naturalmente si deve avere la capacità di usare un computer visto che si lavorerà con questo strumento. E’ essenziale una buona conoscenza della lingua italiana e delle tecniche di comunicazione online, insomma un moderatore che inciampa nell’italiano non è il massimo per un’azienda.

Il moderatore non si vede, il pubblico percepisce solo l’azienda quindi se un moderatore di chat svolge male il suo lavoro, non scrive in un italiano corretto e di facile comprensione ad un pubblico ampio ed eterogeneo, tali errori saranno imputati direttamente all’azienda.

Inserirsi in questo mondo non è semplice, ma sul web si trovano molti annunci, è bene porre attenzione perché in alcuni casi l’annuncio parla di moderatore di chat e nella pratica si richiede di intrattenere “conversazioni tra adulti” che per alcuni sono anche piacevoli, oltre che remunerative, ma è bene sempre essere consapevoli fin dall’inizio. Difficilmente vengono forniti locali, si lavora da casa o da qualunque altro luogo si desideri in piena autonomia. Naturalmente per poter lavorare da casa occorre avere un computer personale e una buona connessione internet.

Quanto guadagna un moderatore/operatore di chat?

La retribuzione varia, questa figura professionale infatti non è tutelata in modo omogeneo, cioè non c’è un contratto collettivo nazionale di riferimento quindi è un po’ una jungla, ma variano da 500 euro circa mensili a 1000 euro per impegni orari che possono essere più o meno ampi. La retribuzione oraria oscilla comunque intorno ai 5 euro, non è molto ma può essere un modo per iniziare una professione e poi magari migliorare nel tempo la propria condizione lavorativa.

Per l’operatore di chat spesso la retribuzione non è oraria, ma in base al numero di risposte che fornisce ai clienti (potenziali o reali), in questo caso la retribuzione oscilla tra i 9 cents e i 14 a messaggio, ma se il volume di visite del sito è elevato è comunque possibile avere molti contatti e quindi dei guadagni interessanti.

Come viene configurato il contratto?

Ci sono diverse possibilità, ma spesso le aziende cercano freelance, questa scelta offre l’opportunità di lavorare con più aziende e quindi di gestire i propri guadagni. Raramente le aziende decidono di assumere con contratto di lavoro subordinato un moderatore/operatore di chat, questa scelta è spesso preferita dalle grandi aziende che hanno bisogno di avere un costante servizio di assistenza di qualità per la gestione dei rapporti con la clientela.

Pensi di avere le caratteristiche giuste per diventare un moderatore/operatore di chat? Il consiglio è di cercare in rete degli annunci, si trovano facilmente, candidarti e sperare che qualcuno ti selezioni.