Regolamento Ivass, ecco come funzionano le imprese di assicurazione

Il Regolamento Ivass è redatto l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni . Si prende cura del funzionamento delle imprese di assicurazione e dei prodotti offerti sul mercato.

Regolamento Ivass, alcune indicazione sull’istituto

L’Ivass è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico. Opera per garantire l’adeguata protezione degli assicurati perseguendo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione. Ma anche di riassicurazione e la loro trasparenza e correttezza nei confronti della cliente. Inoltre l’istituto persegue anche la stabilità del sistema e dei mercati finanziari.

Il Regolamento Ivass è molto importante perché tiene conto delle norme internazionali, europee e nazionali relative al settore assicurativo e di norme che regolano più in generale il sistema finanziario. La normativa nazionale è costituita, quindi, dalle norme primarie e secondarie emanate dall’Ivass.

Il Regolamento Ivass a chi è rivolto?

Il Regolamento Ivass disciplina l’elaborazione e l’attuazione dei processi di approvazione dei prodotti assicurativi nonché i relativi meccanismi di distribuzione. In particolare le regole si applicano alle imprese di assicurazione che hanno le seguenti caratteristiche;

  • hanno sede all’interno del territorio italiano;
  • alle sedi secondarie nel territorio italiano, ma che hanno sede legale in uno Stato estero;
  • gli intermediari;
  • gruppi assicurativi.

Lo scopo è quello di garantire al massimo la trasparenza del settore, ma anche la sicurezza delle operazioni. Per questo il regolamento Ivass tende a disciplinare ogni aspetto del mercato delle assicurazione, con particolare attenzione ad ogni tipo di prodotto proposto sul mercato.

Cosa fa l’IVASS per i consumatori

La tutela dei consumatori è l’obiettivo principale dell’Ivass. In linea con i compiti assegnati dalla  legge opera per garantire che le imprese di assicurazione e gli intermediari si comportino correttamente con gli assicurati. Secondo quando dicono loro stessi sul proprio sito, la loro missione si basa su cinque linee principali:

  • il controllo sulla trasparenza dei prodotti assicurativi e sulla correttezza delle pratiche di vendita
  • il controllo sulla puntualità e correttezza del pagamento degli indennizzi;
  • la promozione della cultura assicurativa;
  • la gestione dei reclami di assicurati e danneggiati nei confronti delle imprese;
  • l’assistenza ai consumatori tramite il Contact Center.

Un mercato quello delle assicurazione che deve per la sua complessità costantemente essere aggiornato ed ogni singolo prodotto ottenere la sua convalida.

L’investimento assicurativo

Con riferimento ai prodotti d’investimento assicurativi, i produttori stabiliscono se un prodotto risponde alle esigenze, alle caratteristiche e agli obiettivi del mercato di riferimento, esaminando, inoltre, i seguenti elementi:

a) la coerenza del profilo di rischio/rendimento del prodotto con il mercato di riferimento;

b) la rispondenza del prodotto all’interesse del cliente, prestando attenzione a eventuali conflitti determinati da un modello di business redditizio per il produttore e svantaggioso per il cliente;

c) la situazione finanziaria del cliente.

Inoltre in coerenza con l’articolo 4 del Regolamento UE 2017/2358 i produttori istituiscono, attuano e mantengono procedure e misure idonee a garantire che la realizzazione dei prodotti asicuativi rispetti gli obblighi in materia di conflitto di interessi, anche per quanto riguarda i sistemi di remunerazione e incentivazione.

Tra le altre sezioni del sito Ivass

L’Ivass dispone anche dei protocolli da seguire nel caso si verificano diversi problemi. Tra questi la possibilità di una protezione per essere sicuro di rivolgersi ad un’ impresa assicurativa e ad un intermediario autrizzati. Questo permette di proteggersi dalle frodi. Un altro protocollo da seguire è quello relativo alla presentazione di un eventuale reclamo. Esiste proprio una sezione con delle tabelle speciali che consentono di classificare i dati e di raffrontare le performances dei vari operatori.

Inoltre l’Ivass dà la possibilità di conoscere e procede la normativa per i consumatori in merito alla R.c. auto e a tutte le altre polizze assicurative. Ma anche suggerimenti utili per orientarsi sul mercato, fare scelte consapevoli, seguire le procedure corrette in caso di sinistro. Infine è possibile avere a disposizione un contact center consumatori. Un numero verde a cui chiedere informazioni su diritti dei consumatori, sullo stato dei reclami, sulla regolarità degli intermediari e sulle imprese di assicurazione.

Grazie all’Ivass si possono confrontare i proventi online di tutte le imprese assicurative e accedere al portale Educazione assicurativa, dove ci sono semplice strumenti informativi per migliorare le proprie conoscenze in questo settore.

Francesca Cavaleri

Recent Posts

“Buongiorno, mi fai vedere WhatsApp?” Da oggi il tuo capo può chiedertelo: l’ha stabilito la Cassazione

La Cassazione ha stabilito: le chat aziendali non sono private. Il tuo capo può accedere…

4 ore ago

Ticket sanitario, nuove esenzioni nel 2026 | Se non vuoi pagare c’è un modo: è più facile di quel che pensi

Breve riassunto delle nuove esenzioni del ticket sanitario previste per il 2026 in Italia. Scopri…

8 ore ago

RC Auto, il trucco legale per abbassare il prezzo del preventivo | Una piccola modifica e risparmi 200 euro

Scopri come la clausola 'guida esclusiva' o la scatola nera possono farti risparmiare fino a…

12 ore ago

Lavoro, ecco quale sarà la figura più richiesta del futuro | Tra 5 anni servirà a chiunque: hai l’occasione per cambiare la tua vita

Scopri la figura professionale destinata a dominare il mercato del lavoro nei prossimi 5 anni.…

16 ore ago

Bancomat, attento a questo tasto: se sbagli il momento la paghi cara | Ecco quando devi premerlo

Dopo aver completato qualsiasi operazione al bancomat, che si tratti di un prelievo, un versamento…

1 giorno ago

Hai figli Over 30? Allora ti spetta una serie di bonus | Basta compilare questa dichiarazione

L'introduzione dell'Assegno Unico ha modificato il panorama delle detrazioni fiscali per i figli a carico,…

1 giorno ago