Riforma delle Pensioni, le trattative dopo l’incontro con i sindacati

Il nodo Riforma delle pensioni continua a tenere con il fiato sospeso i lavoratori. A seguito dell’ennesimo incontro con le parti sociali e i sindacati ecco cosa si ipotizza.

Riforma delle Pensioni e taglio delle tasse,un aggiornamento

Pensioni e tagli delle tasse sono stati il tema principale del vertice tenutosi ieri sera tra governo e sindacati. Il Premier Draghi ha dimostrato apertura verso una riforma delle pensioni dettagliata e che punta ad una soluzione duratura. Tuttavia erano presenti anche i Ministri Brunetta, Franco ed Orlando e i rappresentanti dei sindacati come Cisl, Ui e Cgl.

E’ lo stesso Bombardieri della Uil a dichiarare che l’incontro si è mosso su due fronti: la riforma fiscale e la richiesta di indirizzare le risorse sul cuneo fiscale verso i lavoratori autonomi ed i pensionati. Mentre Sbarra della cisl, ha confermato l’impegno del governo per continuare a revisionare la Legge Fornero. Infine Landini della cgil, si dice soddisfatto di aver trovato un governo disposto al dialogo e alle trattative.

Vediamo le posizioni all’interno del confronto

La posizione del Governo sembra spingere verso il ritorno della Legge Fornero. Mentre i sindacati sembrano essere contro il ritorno alla stessa legge chiedendo di andare in pensione con i 62 anni di età, oppure di 41 anni di contributi. Ma nelle legge di bilancio, sembra che non ci siano le risorse necessarie ad attuare una riforma delle pensioni di questo tipo. Pertanto la partita è ancora tutta da giocare.

Si ricorda che, per completezza di informazioni, che la legge Fornero prevede due misure sul tema pensioni. La pensione di vecchiaia a 67 anni, che richiede almeno 20 anni di contributi versati e la pensione anticipata che permette l’accesso al raggiungimento del requisito contributivo, indipendentemente dall’età.

Altre opzioni in campo

Sul tavolo delle trattative c’è anche la proposta del Presidente dell’InpsPasquale Tridico. L’idea è andare in pensione a 62-63 anni d’età della sola quota contributiva dell’assegno. Mentre la fetta “retributiva” verrebbe erogata al raggiungimento della sogli di vecchiaia di 67 anni.

Infine la Lega aveva ipotizzato una possibilità di uscita con 63 anni d’età e un’anzianità contributiva di 41 anni. Una cosa è certa ancora nulla è definito, ma pare che le parti siano disposte a trattare e a trovare una soluzione definitiva. Infine, in merito agli ammortizzatori sociali, si prevede la proroga di un anno di Opzione donna e dell’Ape sociale in versione estesa ad ulteriori categorie di lavori gravosi. Vedremo gli ulteriori sviluppi in materia di riforma delle pensioni.

 

 

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago