Il bonus discoteche sarà richiedibile da oggi 2 dicembre e fino al 21 del mese. Alcune indicazioni su come presentare le istanze.
Con il provvedimento del 29 novembre 2021 si sono rese note le linee guida per la presentazione dell’istanza per il riconoscimento del bonus discoteche. Il bonus spetta a causa delle restrizioni introdotte dal nostro paese, dovute alla pandemia da Covid-19.
I destinatari sono i proprietari di discoteche o sale da lanno, con un contributo massimo fino a 25 mila euro, per ciascun beneficiario, e a cui è destinata una quota pari a 20 milioni di euro del Fondo istituto dal Ministero. Tra le altre attività ammesse anche le palestre, teatri, cinema, impianti sportivi, che potranno richiedere un contributo fino a 12 mila euro.
Sul sito dell’Agenzia delle entrate è possibile presentare l’istanza, sia direttamente o tramite un intermediario. La richiesta può essere presentata da oggi 2 dicembre al 21 dello stesso mese. L’istanza deve contenere le seguenti informazioni:
A seguito della presentazione dell’Istanza è rilasciata una prima ricevuta che ne attesta la presa in carico.
Per le istanze che superano i controlli da parte dell’Agenzia delle entrate è previsto il riconoscimento del contributo fino a 25 mila euro. Inoltre le rimanenti risorse finanziarie saranno così divise:
– euro 3.000 per i soggetti con ricavi e compensi relativi al periodo di imposta in corso al 2019 fino ad euro 400 mila euro e per i soggetti di nuova costituzione che non hanno dichiarato ricavi e compensi relativi al predetto periodo di imposta;
˗ euro 7.500 per i soggetti con ricavi e compensi relativi al periodo di imposta 2019 superiori a 400 mila euro e fino a 1 milione;
˗ euro 12.000 per i soggetti con ricavi e compensi superiori a 1 milione di euro.
Tutti gli importi saranno direttamente accreditati sul conto corrente IBAN del richiedente, indicato al momento della presentazione dell’istanza. Pertanto non si dovrà far altro, ma almeno cercare di recuperare le partite dovute alle restrizioni Covid-19.
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…