Bonus Idrico: da mercoledì 1° dicembre è attivo il numero verde

bonus idrico

Tutelare l’ambiente in cui viviamo è essenziale e per farlo è necessario risparmiare le risorse naturali e in particolare l’acqua. Va in questa direzione il Bonus Idrico 2021 che dopo un lungo iter, finalmente sembra essere arrivato al momento clou, cioè quello della richiesta dei fondi. Le domande potranno essere presentate dal mese di gennaio 2022. Ecco tutti i dettagli.

Cos’è il Bonus Idrico

Il Bonus Idrico, anche conosciuto come bonus bagno e bonus doccia, è stato inizialmente previsto dalla legge di bilancio 2020, sono quindi passati 13 mesi per arrivare alla sua fruibilità. Consente di ottenere fino a 1.000 euro per la sostituzione di rubinetteria, colonne per la doccia, soffioni, sanitari in ceramica con sistemi di scarico e tutto ciò che è afferente a questo settore. Possono essere fatte rientrare nel bonus anche le spese effettuate per l’installazione di tali accessori. L’unica condizione per poter accedere è che i nuovi dispositivi consentano di ridurre il consumo di acqua. Non è richiesta invece la presentazione dellaa dichiarazione ISEE e quindi non vi sono limiti riguardanti il reddito.

Per la rubinetteria occorre che la portata massima sia di 6 litri al minuto, per la doccia la portata massima deve essere 9 litri al minuto, mentre per i sistemi di scarico il volume massimo di scarico deve essere di 9 litri. Attualmente la maggior parte dei rubinetti ha un’ erogazione di 11-12 litri al minuto, mentre con i nuovi modelli è possibile avere una risparmio notevole che si trasforma anche in risparmio economico sulla bolletta dell’acqua. Tutto senza però perdere in comfort, visto che la miscelazione di aria e acqua comunque permette di avere un servizio funzionale.

Numero Verde per informazioni sul Bonus Idrico attivo dal 1° dicembre 2021

Al presentarsi di tali caratteristiche è possibile inoltrare la richiesta per il Bonus Idrico. La piattaforma per poter inoltrare la richiesta, è in via di realizzazione da parte di Sogei e sarà gestita dal Ministero per la Transizione Ecologica (MiTE). Attualmente la stessa ancora non è disponibile, sebbene a breve, dal primo dicembre, sarà attivo il numero verde per poter richiedere informazioni: 800 090545. Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 15:00

Piattaforma online da gennaio 2022

La piattaforma per poter inoltrare le richieste sarà disponibile dal mese di gennaio 2022, si potrà richiedere il rimborso delle spese sostenute nell’arco del 2021, quindi c’è ancora un po’ di tempo per poter effettuare la sostituzione dei vecchi rubinetti. Possono richiedere il bonus i titolari di diritti di proprietà sull’immobile, ma anche coloro che hanno un diritto reale di godimento.

I pagamenti naturalmente dovranno essere tracciati, inoltre è molto importante la scheda tecnica dei prodotti acquistati, infatti questa è utile a dimostrare che la nuova rubinetteria montata, i sanitari, i soffioni e la colonna doccia, sono corrispondenti ai requisiti necessari per poter accedere al bonus idrico. Sarà necessario anche dichiarare che per gli stessi interventi non sono stati utilizzati altri bonus, incentivi o forme di detrazione fiscale.

Il fondo a disposizione per il bonus idrico è di 20 milioni di euro ed è a esaurimento, questo vuol dire che le domande saranno approvate in ordine cronologico fino al termine dei fondi. Per essere sicuri di rientrare è bene preparare tutta la documentazione, in modo da poter inoltrare fin dal subito la propria richiesta. In realtà non mancano voci di corridoio che indicano un possibile incremento dei fondi disponibili attraverso la legge di bilancio per il 2022. Naturalmente per poter inoltrare la richiesta sarà necessario avere un’identità digitale per potersi identificare sul sito. Basta avere un codice SPID, CIE o CNS.