Bonus Moda 2021: ridotti gli importi. Quanto ricevono le imprese?

Il Bonus Moda è previsto dall’articolo 48 bis del decreto Rilancio, come tanti altri aiuti alle aziende è diretto alle imprese operanti in un determinato settore, in questo caso il tessile, a far fronte alle perdite legate al Covid 19. Per coloro che hanno presentato la domanda c’è però una brutta sorpresa perché gli importi effettivamente riconosciuti sono inferiori rispetto alle aspettative.

Bonus Moda 2021: l’Agenzia delle Entrate riduce gli importi

Il decreto legge 34 del 2020 (decreto Rilancio) prevede diversi aiuti alle imprese e tra questi vi è appunto il Bonus Moda che, come quasi tutti i bonus previsti nel periodo emergenziale, ha un iter piuttosto lungo, infatti gli aiuti non sono diventati subito operativi. Nel caso del Bonus Moda inoltre vi è un’altra brutta sorpresa, infatti gli importi sono inferiori alle somme inizialmente dichiarate.

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 334506 del 26 novembre ha reso noto che in seguito alla comparazione tra le richieste avvenute e i fondi disponibili si è ritenuto necessario effettuare un taglio rispetto a quanto inizialmente prospettato. La normativa infatti prevedeva che le imprese operanti nel settore tessile, della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria potessero richiedere il Bonus Moda. Lo stesso doveva essere calcolato applicando una percentuale del 30% alla differenza tra le rimanenze finali di magazzino attuali e la media delle rimanenze finali di magazzino dei tre periodi di imposta precedenti. La domanda per poter ottenere il beneficio doveva essere presentata entro il 22 novembre 2021.

A quanto ammonta il Bonus Moda?

Per chi ha presentato a domanda vi sono però delle brutte notizie, infatti i crediti in teoria vantati dalle imprese che lavorano nel settore ammontano a 147.757.765 euro, ma i fondi stanziati sono solo 95 milioni di euro e di conseguenza si è pensato di ridurre gli importi di cui ogni impresa potrà beneficiare. In particolare, rifacendo i calcoli l’Agenzia delle Entrate ha deciso che ogni beneficiario riceverà il 64,2944% di quanto effettivamente richiesto e a cui si aveva diritto, pari al 19,28% del rapporto tra le rimanenze finali di magazzino attuali e la media delle rimanenze dei tre periodi di imposta precedenti. In poche parole le imprese otterranno poco più della metà di quanto si aspettavano.

Come riscuotere il Bonus Moda

Le somme, come d’altronde era già stato stabilito, non sono erogate direttamente, infatti il Bonus Moda va a costituire un credito di imposta per le imprese interessate. Per controllare gli importi che hanno ottenuto il riconoscimento è bene controllare il proprio cassetto fiscale. Gli importi possono essere utilizzati in compensazione attraverso l’uso del modello F24 per il periodo di imposta successivo rispetto a quello in cui le somme sono state accreditate.

Deve essere infine sottolineato che per il periodo di imposta in corso le domande del Bonus Moda dovranno essere presentate dal 10 maggio 2022 al 10 giugno 2022. Naturalmente si spera in una maggiore disponibilità di fondi.

Nadia Pascale

Share
Published by
Nadia Pascale

Recent Posts

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

54 minuti ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

1 ora ago

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

3 ore ago

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

14 ore ago

test

test

17 ore ago

Addio Whatsapp: è finita una storia leggendaria | Tutti gli utenti migrano sulla nuovissima piattaforma

La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…

19 ore ago