Contributi ai B&B, in arrivo 5 milioni di euro per quelli a gestione familiare

Saranno i bed and breakfast a conduzione familiare a essere destinatari di contributi del governo per 5 milioni di euro. Il contributo a fondo perduto è contenuto nelle risorse attribuite al ministero del Turismo dal decreto numero 73 del 2021 (il Sostegni bis). I contributi ai bed and breakfast sono oggetto di specifica destinazione del decreto fiscale numero 146 del 2021.

Chi potrà beneficiare dei contributi a fondo perduto del settore del turismo?

Il contributo mira a distribuire cinque milioni ai destinatari del settore del turismo. Saranno i bed and breakfast a conduzione familiare a beneficiarne con le modifiche dell’emendamento al comma 3 dell’articolo 7 bis del decreto legge numero 73 del 2021. Infatti, i destinatari del contributo erano in origine le strutture extralberghiere non imprenditoriali. Con le modifiche all’articolo, in attesa della conversione della legge, saranno nello specifico i bed and breakfast a conduzione familiare.

Come verranno distribuiti i contributi ai bed and breakfast?

I criteri per la distribuzione delle risorse verranno stabiliti da uno specifico decreto del ministero del Turismo insieme al ministero dell’Economia e delle Finanze. Nel provvedimento saranno indicati anche tutti i termini per la presentazione della domanda del fondo perduto.

Controlli ai bed and breakfast, ecco chi potrà farli

Il provvedimento che conterrà i contributi a fondo perduto a favore dei bed and breakfast si contrappone a quello relativo al contrasto dell’evasione fiscale. Infatti, nel disegno di legge di Bilancio 2022 è contenuta una stretta sui bed and breakfast, sulle strutture turistiche che offrono affitti brevi e sugli alberghi. La norma, nello specifico, permette all’amministrazione finanziaria di poter accedere alla banca dati di tutte le strutture per finalità di controllo fiscale.

Controlli strutture turistiche: fisco, contributi e tassa di soggiorno

In precedenza tale controllo era affidato ai comuni dove le strutture alberghiere e turistiche sono ubicate, per ragioni di pubblica sicurezza. I controlli pertanto andranno a verificare che le strutture siano in regola dal punto di vista fiscale e contributivo, oltre al controllo della regolare applicazione della tassa di soggiorno.

 

C. P.

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

15 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

21 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago