Per i titolari di partita IVA, uno degli adempimenti non solo obbligatori, ma anche tra i più delicati, è quello relativo alla gestione della fatturazione elettronica. In particolare, la gestione delle e-fatture si può sempre e comunque effettuare in proprio, ma al bisogno è possibile in ogni caso delegare un intermediario abilitato. Per esempio, il proprio commercialista di fiducia. Vediamo allora qual è la procedura che è finalizzata proprio a delegare la gestione dei servizi online per la fatturazione elettronica ad un intermediario abilitato.
Nel dettaglio, proprio su delega, un contribuente può delegare ad un intermediario abilitato i seguenti servizi: la consultazione e l’acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici; la fatturazione elettronica e la conservazione delle fatture elettroniche; la consultazione dei dati che sono rilevanti ai fini IVA; l’accreditamento ed il censimento dei dispositivi, ed anche la registrazione dell’indirizzo telematico.
La delega ad un intermediario abilitato, riporta altresì il sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, non può avere in ogni caso una durata superiore ai 2 anni. Con ogni servizio che, inoltre, è delegabile fino ad un massimo di 4 soggetti. Tra i servizi delegabili sopra indicati, inoltre, la fatturazione elettronica e la conservazione delle fatture elettroniche, nonché l’accreditamento ed il censimento del dispositivi, possono essere delegati pure a favore di soggetti che sono diversi dagli intermediari abilitati.
Tra le modalità che sono ammesse per conferire e per revocare la delega ad un intermediario, per i servizi online fatturazione elettronica del Fisco, c’è un apposito modulo in formato PDF che si può visionare e che si può scaricare dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. Il modulo, in particolare, riporta la dicitura ‘Conferimento/Revoca della delega per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica‘, e deve essere presentato, debitamente compilato e sottoscritto, presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Con il conferimento di apposita procura speciale, inoltre, il modulo ‘Conferimento/Revoca della delega per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica‘ può essere eventualmente presentato ad un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate pure da un soggetto incaricato che è diverso dal richiedente.
Le modalità di conferimento e di revoca delle deleghe, per l’utilizzo dei servizi online del Fisco di fatturazione elettronica, sono disciplinate dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate che è stato pubblicato in data 5 novembre del 2018. Al provvedimento, inoltre, sono allegati i modelli per conferire o per revocare le deleghe, le istruzioni per la compilazione e, tra l’altro, pure le specifiche tecniche per la trasmissione telematica.
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…
Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…
Ubriaco ma negativo all’alcoltest? Il sogno di molti si è avverato. Una nuova birra promette…