Export: ecco le aziende italiane che esportano di più

L’export è un’importante risorsa per l’Italia e consente di aumentare il PIL, far conoscere le aziende italiane in tutto il mondo, ma quali sono le aziende che hanno esportato di più?

Tra i leader dell’export ci sono pochi “big”

In linea generale l’export in Italia è in costante crescita, dai dati ISTAT emerge che dal 2010 ad oggi c’è stata una crescita regolare e costante. La prima cosa da sottolineare è che molto probabilmente la maggior parte delle persone da questa classifica si aspetta di scorgere i nomi dei grandi colossi italiani conosciutissimi e invece non è proprio così. Si tratta di aziende che in Italia non sempre sono conosciutissime, ma che con il loro saper fare, la resilienza, l’impegno costante e la qualità dei prodotti, sono riuscite a farsi conoscere e di conseguenza a meritare questo ambito premio.

Il podio

Al primo posto c’è Ascot Industrial, questa azienda sicuramente sbaraglia ogni aspettativa, infatti si trova nel profondo Sud, in Sicilia o meglio a Gela ed è diretta da Michele Greca. Si tratta di un’azienda con una lunga storia alle spalle, è nata infatti nel 1986. Specializzata nella produzione di generatori elettrici alimentati a diesel e gas naturale o gas di petrolio liquefatti. Nel tempo le sue produzioni si sono diversificate e ora comprendono anche sistemi ibridi fotovoltaico/diesel e costruiti su esigenze specifiche dei clienti. Il fatturato di questa azienda è di 20 milioni e ha 74 dipendenti. Ascot Industrial è poco conosciuta in Italia perché di fatto esporta il 99,34% della sua produzione e lavora per colossi come Vodafone.

Leader dell’export nel settore meccanico

Tra le imprese che esportano di più vi è inoltre Lu-Ve che produce scambiatori di calore per il settore industriale. La società è nata nel 1985 ed è quotata in Borsa e la sua sede è in provincia di Varese.

Un’altra importante azienda del settore meccanico che esporta molto è Pedrollo specializzata nella produzione di elettropompe.

Arte culinaria in tutto il mondo

In Italia sicuramente sappiamo fare bene molte cose e l’arte culinaria di certo non ci fa sfigurare e se anche importiamo molto, ad esempio le varie catene di fast food, esportiamo altrettanto bene. Tra le società che si sono contraddistinte nelle esportazioni vi sono Italpizza, Emilia Foods, la Rustichella.

Italpizza ha la sua sede principale in provincia di Modena, non Napoli, ed è specializzata nella produzione di pizze surgelate. Produce pizze per ogni gusto di diverse dimensioni e forme, prodotti tipici come la Pinsa o la pizza alta, ci sono naturalmente anche tanti gusti. Italpizza ha una storia relativamente recente, infatti è nata nel 1991.

Emilia Foods SRL è un altro colosso del cibo pronto che nel 2020 ha registrato dati da record, nata solo nel 2013 ha un fatturato di tutto rispetto e soprattutto esporta in tutto il mondo. Produce secondi, dessert, verdure e tanti piatti pronti da riscaldare semplicemente in forno e degustare.

La Rustichella d’Abruzzo nata nel 1924, parte dalla produzione di pasta fresca artigianale, disponibile in diversi formati, ma nel tempo la produzione si moltiplica e quindi ci sono i sughi pronti, ad esempio carbonara, ma anche olio extravergine di oliva, biscotti e dolci della tradizione italiana e con tutte queste specialità non appare così strano che sia campione di export.

Sempre nel settore alimentare un posto di tutto rispetto nell’export spetta anche al limoncello Villa Massa di Sorrento.

Altri marchi dell’export

Tra i marchi molto conosciuti anche in Italia e che sono campioni di export c’è Brembo specializzata nelle produzione di componenti per veicoli e in particolare impianto frenante, ma anche i pennarelli Carioca, Manteco leader nella produzione della seta di Como conosciuta in tutto il mondo. Gli amanti del lusso possono invece fare affidamento sulla qualità e maestosità delle imbarcazioni di Absolute Yachts la cui sede è in provincia di Piacenza. Naturalmente l’Italia si contraddistingue per le sue produzioni di qualità, ecco perché tra i campioni di export c’è anche Aerospace che lavora nel settore dell’aeronautica e aerospaziale utilizzando macchinari ad elevata tecnologia.

I Paesi verso cui le industrie italiane esportano di più sono Stati Uniti, Russia, paesi dell’Unione Europea.

I dati arrivano da una ricerca condotta da Il Sole24 ore e Statista.

Nadia Pascale

Share
Published by
Nadia Pascale

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago