Il fondo grandi imprese in difficoltà è un contributo per tutte quelle aziende che hanno subito un calo di fatturato dovuta al Covid-19.
Il Fondo sostegno grandi imprese è rivolto alle imprese in temporanea difficoltà finanziaria. Situazioni che hanno bisogno di sostegno per la continuità dell’attività al fine del rilancio. Perché purtroppo molte grandi imprese hanno subito delle perdite di profitto legati alla situazione pandemica da Covid-19.
Il Fondo opera attraverso la concessione di prestiti quinquennali a tasso agevolato. Il Fondo ha una risorsa finanziaria disponibile pari a 400 milioni di euro. Inoltre è stato istituito presso il Ministero dello sviluppo economico. Infine opera attraverso la concessione di prestiti quinquennali a tasso agevolato a favore di Grandi Imprese e imprese in amministrazione straordinaria.
Per poter accedere alla misura economico/finanziaria non è prevista una valutazione del merito creditizio. Ma gli elementi che devono avere le imprese sono:
L’ammissione deve avvenire entro il 30 giugno 2022. Il fondo prevede una procedura a sportello, quindi non sono previste graduatorie. Sarà Invitalia a valutare le domande e a concedere gli aiuti fino ad esaurimento dei fondi. La procedura è molto semplice e prevede alcuni passi:
Inoltre le imprese devono redigere un piano aziendale con le informazioni riguardanti il fabbisogno e i tempi previsti per l’attuazioni delle azioni da operare per migliorare la condizioni di crisi. Tuttavia il piano aziendale deve essere redatto, certificato e firmato digitalmente da professionisti abilitati. Fino all’ integrale rimborso del finanziamento la società è tenuta a fornire annualmente un rendiconto periodico per attestare il rispetto delle condizioni del finanziamento e il mantenimento degli impegni assunti.
La domanda di finanziamento deve essere presentata a partire dalle ore 12 del 13 dicembre 2021. Mentre la scadenza è prevista per le ore 11.59 del 29 aprile 2022. Tuttavia per richiedere il finanziamento del fondo Grandi imprese è necessario:
Una volta completata tutta la domanda verrà mandato un numero di protocollo. Tuttavia sul sito di Invitalia è presente un manuale per l’utente per una corretta procedura di richiesta.
Una nuova stretta dell’INPS rischia di stravolgere i piani di chi si vedeva già vicino…
C'è un modo legale per evitare il taglio dei punti dopo una multa: basta una…
Una recente interpretazione rimette al centro il potere del capo sulle ferie: il margine di…
Un’ondata di richiami ha travolto un grande gruppo automobilistico: centinaia di migliaia di veicoli nel…
Uno stipendio di circa 3.000 euro al mese, contratto stabile e nessuna esperienza richiesta: ecco…
Velocità folli in autostrada, limiti che sembrano sparire e una storia al confine tra sogno…