Da lunedì 6 dicembre inizia la nuova stretta sulla mobilità e sul tempo libero con l’utilizzo del green pass e del super green pass. La novità è proprio il super green pass: solo chi ha fatto il vaccino o chi è guarito dal Covid può contare sul documento verde rafforzato. E con questo potrà accedere a luoghi, come cinema, teatri, discoteche e ristoranti a prescindere dalle restrizioni corrispondenti ai colori – bianco, giallo, arancione e rosso – delle regioni.
Ristoranti, cinema, teatri e stadio: l’accesso che fino al 5 dicembre 2021 sarà consentito con il solo green pass, da lunedì 6 dicembre necessiterà del super green pass. Nel dettaglio:
Non basterà il green pass o il super green pass nel caso in cui i colori delle regioni saranno arancione o rosso in determinati casi. Il che significa che per determinati luoghi (prettamente al chiuso) i locali rimarranno chiusi. Succederà così per i ristoranti al chiuso: con il solo green pass si potrà accedere fino al colore giallo; con l’arancione con il solo super green pass; con il rosso sarà impossibilitato sia al green pass che al super green pass l’accesso con la consumazione al chiuso. Sarà permesso il solo asporto. Identica situazione perle palestre, le piscine e lo sport al chiuso: con la regione di colore rosso rimarranno chiusi.
Il colore rosso determina la chiusura di locali e impianti, e non si potrà entrare nemmeno con il super green pass. Con il colore rosso della regione, non si potrà andare
Si potrà continuare ad accedere al lavoro con il solo green pass. L’accesso è garantito con qualsiasi colore di regione, dal bianco al giallo, dall’arancione al rosso. Lo stesso avverrà per gli alberghi: serve il solo green pass, per qualunque colore della regione. Sul luogo di lavoro e negli alberghi, è ovvio, va bene anche il super green pass.
Il super green pass servirà soprattutto per i luoghi di svago e per determinate restrizioni nel caso di colore arancione o rosso della regione. Il ristorante al chiuso, inaccessibile con il solo green pass, sarà permesso a chi è munito di super green pass. Con la zona rossa della regione, i ristoranti potranno fare solo asporto. Rispetto al solo green pass, nelle palestre, nelle piscine e per praticare lo sport al chiuso si potrà farlo anche in zona arancione con il super green pass. Lo stesso succede, in zona arancione, per i parchi divertimento, i musei, i congressi e le fiere e gli impianti sciistici. Anche sui mezzi di trasporto: in caso di zona arancione, si accede con il solo super green pass.
Il super green pass sostituisce (cioè sarà il solo certificato ammesso) per l’accesso dal 6 dicembre a:
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…
Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…