Il settore del PayTech è uno dei più sviluppati nell’era digitale perché consente con pochi passaggi di effettuare pagamenti sicuri, veloci e con costi per il servizio ridotti.
Il Pay Tech, come dice il nome stesso, è un sistema che consente il pagamento digitale per i servizi e quindi senza contante. Naturalmente essendo un servizio molto richiesto sono tante le società che hanno cercato di scalare il settore e a sottolineare che l’Italia può avere un ruolo centrale nell’era digitale, se inizia a credere ai suoi talenti, è Nexi che in breve tempo è diventato un colosso del settore e non solo in Italia, infatti si pone al fianco di altri importanti colossi a livello globale, cioè Visa e Mastercard, di fatto è un settore in cui ci sono anche buone prospettive per il lavoro . Il PayTech prevede la collaborazione tra la società che fornisce i sistemi di pagamento digitale e le aziende che, tramite tali sistemi, possono comodamente ricevere i pagamenti digitali di prestazioni, servizi prodotti
Naturalmente nel Pay Tech l’elemento a cui proprio non si può rinunciare è la sicurezza nelle operazioni condotte, cioè è necessario avere a supporto delle proprie attività dei partner che siano affidabili e che offrano servizi molto sicuri che quindi tutelino i dati immessi ed evitino che gli stessi possano arrivare a terzi.
L’accelerazione nello sviluppo di soluzioni di pagamento digitale è dovuto anche alla situazione contingente, infatti con la pandemia anche le micro-imprese, che generalmente sono lontane dalla tecnologia digitale in quanto la vedono esclusivamente come un costo e non come un investimento, hanno dovuto cambiare la rotta. Hanno iniziato ad offrire servizi delivery e hanno adottato vetrine online e quindi hanno avuto l’esigenza di offrire soluzioni di pagamento veloci e sicure, ecco perché il settore si è molto implementato e ha bisogno di nuove professionalità.
La svolta digitale è in pieno divenire e proprio per questo vi è un’elevata richiesta di lavoratori specializzati in questo settore, Nexi si pone come uno dei poli di eccellenza in quanto offre servizi a oltre 150 banche, inoltre lavora al servizio della Pubblica Amministrazione per rendere i pagamenti più semplici. Di conseguenza può essere considerato leader nel settore che offre buone prospettive anche a coloro che vi lavorano. Ora è alla ricerca di ben 500 esperti nel settore digitale.
L’obiettivo è creare un nuovo centro digitale che dovrà sviluppare software e app per i pagamenti digitali. Le nuove assunzioni saranno 500, di queste 300 in Italia e 200 in Polonia. Le 300 assunzioni in Italia saranno tra Milano e Bari. A queste posizioni si aggiungono altre previste per il 2022.
Naturalmente si tratterà di posizioni a elevato valore scientifico, ricerca infatti giovani laureati in materie scientifiche, in particolare lauree in ingegneria e nel settore del digitale, inoltre saranno attivate collaborazioni con centri di ricerca universitari. L’obiettivo è dare vita a soluzioni tecnologiche che rendano i pagamenti digitali sempre più efficienti e sicuri.
Il settore è in evoluzione anche in vista dell’attuazione del Programma Strategico sull’Intelligenza Artificiale
e del Piano di Transizione 4.0 per Ricerca e Sviluppo: come accedere ai fondi
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…