Pagare bollette e versamenti con Cbill del circuito PagoPa: che cos’è e come si fa

Tutti i tentativi per recuperare la ricevuta di pagamento PagoPA

Cbill è un sistema bancario innovativo che permette di pagare bollette e di effettuare versamenti alla Pubblica amministrazione utilizzando il servizio PagoPa. Si tratta pertanto di un canale di pagamento che mette d’accordo banche, imprese e Amministrazioni pubbliche. Il canale Cbill consente di semplificare i pagamenti perché si può utilizzare il servizio direttamente dall’area personale dell’Internet Banking.

Cosa si può pagare con Cbill?

Utilizzando il servizio innovativo Cbill si possono pagare le fatture, le bollette e le tasse. Il sistema consente i pagamenti in modo sicuro, semplice e veloce. Dall’area personale del proprio Internet Banking si possono pagare i bollettini di numerose Pubbliche amministrazioni, ma anche quelli delle imprese private. Il servizio consente inoltre di tenere tutto sotto mano, con la possibilità di poter avere in pochi istanti la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Il servizio di pagamento Cbill si trova nella propria area personale dell’Internet Banking?

Per poter verificare di avere accesso al servizio di pagamento Cbill è necessario scoprirlo nella propria area personale dell’Internet Banking. Per scoprire se la propria banca è attiva riguardo al servizio Cbill si può fare una ricerca nella Rete per nome della banca e codice Abi. In alternativa, sulla Rete si può scaricare l’elenco completo di tutte le banche che offrono il servizio Cbill e che aderiscono al servizio PagoPa. Con la ricerca della propria banca, è possibile verificare attraverso quali canali l’istituto offre questo servizio. Ad esempio, tramite Internet Banking, sportello o Atm.

Chi si può pagare con il servizio Cbill?

Per poter verificare che una Pubblica amministrazione o una impresa privata sia abilitata al pagamento attraverso il servizio Cbill, si può fare una ricerca in Rete. In questo caso è necessario inserire:

  • il nome;
  • oppure il codice Sia. Si tratta dei cinque caratteri alfanumerici (ad eccezione della lettera O di Otranto), che viene richiesto da una banca per conto di una società interessata. Una volta assegnato, il codice rimane associato alla società che può utilizzarlo a livello interbancario per propri flussi finanziari;
  • o, in alternativa, il codice fiscale del fatturatore.

Per semplificare la ricerca si può selezionare “PagoPa” o “Privati” a seconda che si tratti, rispettivamente, di una Pubblica amministrazione o una società privata.

Come utilizzare il servizio Cbill on line?

Per effettuare dei pagamenti on line è necessario verificare l’esistenza del logo Cbill oppure di quello del PagoPa sul bollettino. Con questi loghi si possono pagare gli avvisi emessi da molte Pubbliche amministrazioni che aderiscono al sistema PagoPa e di migliaia di imprese private aderenti a Cbill. Per utilizzare il servizio, è necessario accedere alla propria banca on line o all’app mobile. Se sul bollettino c’è il logo del servizio è dunque possibile procedere con il pagamento. Per molte applicazioni bancarie si può utilizzare il servizio selezionando “Pagamenti” o “Ricariche F24”. Una volta selezionato il pagamento, è necessario inserire il codice univoco e l’importo da pagare per poi confermare.

Servizio di pagamento Cbill, si paga?

Varie banche applicano delle commissioni sui pagamenti effettuati con il sistema Cbill. Per farsi un’idea, ecco quali sono le tipologie di costi che possono presentarsi e quali potrebbero essere gli importi approssimativi:

  • utilizzare Cbill via internet o attraverso l’applicazione mobile Internet Banking può costare interno ai 2,5 euro;
  • se ci si rivolge alla filiale si può procedere con l’addebito in conto corrente. In questo caso si pagano in media 3 euro;
  • il pagamento in cassa presso le filiali costa circa 5 euro;
  • il pagamento presso gli sportelli Atm abilitati al servizio costano in media 2 euro.

Come si possono fare i pagamenti alla Pubblica amministrazione con PagoPa?

Il servizio consente ai soggetti che accedano al servizio di pagamento Cbill di pagare direttamente dalla propria banca gli avvisi di pagamento emessi delle Pubbliche amministrazione con il sistema PagoPa. Cbill rappresenta proprio uno dei canali abilitati sul circuito PagoPa. In caso di avviso di pagamento da una Pubblica amministrazione, è necessario verificare che sull’avviso stesso sia presente il logo PagoPa. In questo caso, e se la propria banca è già attiva sul circuito, si può proseguire con il pagamento on line. Con Cbill si può pagare anche il bollo auto, entrando nella sezione apposita della propria area personale dell’Internet Banking e inserendo la propria targa.

Cbill, come possono utilizzare il servizio le aziende private?

Il servizio di pagamento Cbill può essere utilizzato anche dalle aziende private. Si possono far pagare i bollettini on line ai propri clienti attraverso il canale Cbill che permette di semplificare i versamenti e abbreviare i passaggi per l’operazione. Infatti, anche nel business privato, Cbill permette di utilizzare un’infrastruttura on line condivisa dalle banche. In questo modo, i clienti possono pagare le bollette attraverso le modalità a disposizione di Cbill, qualunque sia la banca di appartenenza.