Quali sono i vantaggi della dichiarazione di successione online

Pratica di successione: chi la fa?

L’Agenzia delle Entrate, tra le dichiarazioni precompilate, non permette di trasmettere solo il 730 ed il modello Redditi con i dati precaricati, ma pure la dichiarazione di successione. Sul sito Internet delle Entrate, infatti, c’è il portale della dichiarazione di successione precompilata con accesso tramite identità digitale. Vediamo allora, rispetto alla modalità tradizionale, come funziona la dichiarazione di successione online. E, soprattutto, quali vantaggi questa offre.

Dichiarazione di successione precompilata via web, cos’è e come funziona

Nel dettaglio, la dichiarazione di successione online è una procedura web che risulta essere in parte già compilata. Dato che ci sono presenti tutti i dati e tutte le informazioni che sono in possesso da parte dell’Agenzia delle Entrate.

La piattaforma per la dichiarazione di successione online presenta delle interfacce che sono accessibili e intuitive. E quindi il cittadino può procedere con la dichiarazione di successione online in maniera non solo rapida e semplice, ma anche guidata. Dato che la procedura web permette passo dopo passo di completare il percorso dichiarativo in maniera organica e sequenziale.

In particolare, tra i dati precaricati nella domanda di successione online ci sono, prima di tutto, quelli anagrafici e quelli relativi ai contatti. Ovverosia, il telefono, l’indirizzo e-mail e la PEC. Ma ci sono pure i dati sui terreni e sui fabbricati. Nonché i dati sui pagamenti già effettuati quando, con la successione online, il cittadino è chiamato a presentare una dichiarazione di successione che è sostitutiva di una che è stata già presentata.

Ecco quali sono tutti i vantaggi della dichiarazione di successione online

Il vantaggio legato alla scelta della procedura web per la dichiarazione di successione non è legato solo alla presenza dei dati precaricati. Senza dover tra l’altro installare alcun software, infatti, con la dichiarazione di successione online la segnalazione degli errori è immediata.

Così come il calcolo delle somme da versare in autoliquidazione è automatico. In più, con la dichiarazione di successione online si acquisisce l’attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione, così come le ricevute telematiche acquisite si possono visualizzare e si possono stampare in qualsiasi momento.

Come si accede via web al servizio del Fisco relativo alla dichiarazione di successione online

Su come si accede via web al servizio del Fisco relativo alla dichiarazione di successione online, come sopra accennato, è necessario il possesso di un’identità digitale. Il portale dell’Agenzia delle Entrate, sulla dichiarazione di successione online, è accessibile tramite autenticazione con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Oppure con la Carta di Identità Elettronica (CIE). Oppure ancora muniti di Carta Nazionale dei Servizi (CNS). In più, per l’utilizzo della procedura web ‘Dichiarazione di successione’, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione pure il file in formato PDF con le istruzioni per la compilazione.