Primo Piano Oggi

Anno nuovo 2022, regole nuove e riconferma di vecchie

L’anno nuovo 2022 è appena iniziato. Quindi vediamo tutte le nuove regole che dovremmo rispettare e quelle che sono state confermate.

Anno nuovo 2022, assegno universale e rincaro bollette

L’anno nuovo 2022 porterà con se una serie di nuove regole che saremo costretti a rispettare. Ad esempio, già da oggi si potrà fare richiesta per l’assegno universale unico per i figli a carico. Un assegno che raccoglie tutti gli aiuti per le famiglie e che sarà erogato da marzo 2022. L’incentivo avrà un valore di 176 euro al mese per i figli minorenni e 85 euro per i maggiorenni. A patto che la famiglia abbia un ISEE inferiore a 15.000 euro. Oltre questa soglia, l’assegno scende fino a ridursi a 25 euro se il reddito supera i 40.000 euro.

Mentre tra le brutte notizie che si porta il nuovo anno vi è il caro energia. Le bollette lieviteranno del 55% quelle di energia elettrica e del 41.8% quelle del gas. Dunque le famiglie medie, si troveranno a pagare circa 820 euro in più nel 2022 rispetto all’anno appena concluso, per far fronte a questo aumento. Aumentano anche le pensioni rivalutate del 1,7 % per adeguarle al tasso di inflazione che nel frattempo ha ripreso a crescere.

Anno nuovo 2022, codice della strada e limite contante

Un’altra novità riguarda anche il limite al contante. Infatti la possibilità di poter pagare in contanti scende da 2.000 a 1.000 euro. Una misura che secondo il Governo serve a ridurre le operazioni relative all’evasione fiscale. Mentre nessun vincolo di importo per i pagamenti effettuati con mezzi tracciabili come carte di credito, bonifici, prepagate o strumenti atti a dimostrane la corretta transazione.

Inoltre dal primo gennaio entrano in vigore anche tutte le nuove leggi sul codice della strada. Infatti ci saranno più spazi per le donne in gravidanza e per i disabili che possono parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu. Mentre chi parcheggia nei posti a loro riservati rischia una multa pari a 600 euro e perde 4 punti per la patente. Obbligo di assicurazione anche per gli sciatori e per i più piccoli di indossare il casco.

Le riconferme dello scorso anno

La nuova legge di bilancio ha riconfermato tutti i bonus casa. Tra questi ci sono: il bonus mobili, acquisto prima casa under 36, ristrutturazione, idrico, restauro, facciate. A dire il vero è stato allargato anche il superbonus 110%, anche a villette singole senza tetto massimo di spesa. Inoltre è stato rifinanziato anche il fondo ecobonus per l’acquisto di veicoli a basse emissioni. La risorsa finanziaria è pari a 100 milioni di euro. Infine continuerà ad essere presente anche il bonus Renzi (100 euro) se pur con regole differenti.

Tra le riconferme vi è il bonus tv e decoder, la carta docente ed il bonus cultura. Ok anche per il bonus pos fino al 30 giugno 2022 per tutti i pagamenti tracciabili effettuati, sia gli esercenti che i professionisti. Possono fruire di un credito d’imposta fino al 100% (prima era pari al 30%) delle commissioni sostenute per l’utilizzo dei POS.

Mentre per quanto riguarda il mondo delle imprese le agevolazioni per il 2022 prevista la rideterminazione per l’esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato con il contratto di rioccupazione. Sgravi fiscali anche per le assunzioni under 36, over 50 e femminile.

Tutti i bonus cancellati, almeno per ora

Sono stati cancellati, almeno per ora, e se non ci saranno successivi provvedimenti  i seguenti bonus:

  • affitto;
  • anziani;
  • babysitter;
  • matrimonio;
  • sanificazione;
  • seggiolino;
  • biciclette e monopattini;
  • vacanze;
  • aziende chiuse, anche se a causa della pandemia;
  • bonus spesa.

 

 

 

Francesca Cavaleri

Share
Published by
Francesca Cavaleri

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

10 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

15 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

17 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

19 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

20 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

21 ore ago