L’assegno unico ed estero prevede delle combinazioni e delle casistiche particolari che possono essere valutate per singolo caso.
Cosa fare nei casi in cui una famiglia ha un figlio residente all’estero? La famiglia ha o meno diritto all’assegno unico? In merito a questo argomento non c’è una specifica univoca. Però i figli a carico, in base all’articolo1, comma 2, del Dlgs 230/2021, sono coloro che fanno parte del nucleo familiare indicato ai fini ISEE, in corso di validità.
Pertanto ciò che conta non è dove si trova il figlio, ma la sua posizione rispetto al nucleo familiare. Quindi alle dichiarazioni fatte ai fini dell’identificatore della situazione economica della famiglia. Quindi se il figlio è all’estero, ma fa parte del nucleo familiare, si ha diritto all’assegno unico, altrimenti no.
Per richiedere l’assegno unico occorre essere cittadini italiani o di uno stato membro dell’Unione europea, suo familiare, titolare del diritto di soggiorno permanente, oppure cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso di permesso di soggiorno UE per luoghi periodo di soggiorno. Ma si ha diritto anche qualora si sia titolare di permesso unico di lavoro autorizzato a svolgere un’attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi o sia titolare di un permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzato a soggiornare in Italia.
Inoltre occorre pagare le imposte sul reddito in Italia, anche se si vive in diverso luogo, ma si è residenti in Italia. Infine si può richiedere anche se si sia o si sia stati residenti in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero si sia titolare di un contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato di durate almeno semestrale.
Dal mese di marzo 2022 in ogni caso non saranno più erogati gli assegni per il nucleo familiare e gli assegni familiari. Inoltre non saranno più riconosciute le detrazioni per figlio a carico sotto i 21 anni di età. Dunque l’assegno unico andrà a sostituire tutte le misure, ma occorre presentare la domanda anche di casi legati all’estero.
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…