Ecobonus auto e moto in arrivo: a chi andranno i nuovi incentivi?

auto danneggiata nel parcheggio

Oltre ai contributi a fondo perduto a favore delle attività produttive, dal governo potrebbero arrivare i nuovi ecobonus auto e moto. Il ministero per lo Sviluppo Economico (Mise) ha chiesto al governo l’emanazione dei nuovi ecobonus in aggiunta al decreto per gli aiuti alle attività economiche.

Incentivi acquisto auto e moto a basse emissioni, quante sono le risorse?

La dote complessiva degli ecobonus sarebbe di 450 milioni di euro per l’acquisto di auto e moto nuove a basse emissioni. Il nuovo incentivo dovrebbe arrivare con un nuovo ecobonus e avrebbe il favore anche del governo. Alle risorse andrebbero ad aggiungere anche i fondi che non sono stati utilizzati, per le stesse finalità, durante l’anno 2021.

Nuovi incentivi ecobonus auto a basse emissioni: come funziona?

Sugli incentivi ecobonus per auto e moto a basse emissioni, i contributi avrebbero il funzionamento dei precedenti incentivi. Gli acquisti dovrebbero essere effettuati entro tutto l’anno 2022. L’ecobonus spetterebbe a chi acquista e immatricola in Italia auto di categoria M1 (autovetture) con emissioni che non eccedano i 135 g/km di CO2. Il prezzo massimo della vettura non dovrebbe superare i 40 mila euro, esclusa l’Iva.

Ecobonus acquisto moto a basse emissioni, quali rientrano negli incentivi?

Il nuovo ecobonus prevede incentivi per l’acquisto anche delle due ruote. In particolare, rientrerebbero negli incentivi i veicoli a 2, 3 o 4 ruote inclusi nelle categorie L1 E, L2 E, L3 E, L4 E, L5 E, L6 E ed L7 E. I veicoli oggetto di agevolazioni riguarderebbero anche il parco di quelli commerciali: in particolare i mezzi N1 o quelli speciali M1. Come per i precedenti incentivi, lo gli ecobonus necessitano della collaborazione delle concessionaria. Infatti, oltre all’incentivo, la concessionaria dovrebbe concedere lo sconto aggiuntivo.