Euro banconote, le monete saranno ridisegnate entro il 2024

Le Euro banconote entro il 2024 saranno la ri-disegnazione. A sceglierle saranno gli stessi cittadini europeo, ed ecco come.

Euro banconote, la decisione della Banca Centrale Europea

La Banca centrale europea, ha disposto di voler cambiare la grafica delle Euro banconote. Ma a scegliere la nuova grafica saranno proprio i cittadini. Infatti si potrà “votare” la veste grafica delle nuove banconote euro. E la decisione finale sarà presa entro il 2024.

Tuttavia c’è ancora tempo per effettuare la propria decisione. Infatti la Banca europea ha incaricato un gruppo di persone per cercare di valutare le varie proposte che derivano dagli stessi cittadini europei. Si tratta di vere e proprie eccellenze nel campo della cultura, storia e arti visive. Il gruppo di consultazione è formato da esperti per ciascun Paese e presenterà al Consiglio direttivo la sua proposta.

Le parole della Legarde, Presidente della BCE

La Legarde è la Presidente della Banca centrale Europea. E’ lei che ha voluto questo forte cambiamento attraverso le seguenti parole: “Le banconote in euro faranno sempre parte delle nostre vite. Esse sono un simbolo tangibile e visibile della nostra coesione in Europa, in particolare in tempi di crisi. Inoltre la loro domanda è ancora forte.” Ha poi proseguito: “Dopo vent’anni è il momento di rinnovare l’aspetto delle nostre banconote affinché i cittadini europei di tutte le età e provenienze vi si possano riconoscere“.

Attualmente il tema delle banconote è “Epoche e siti d’Europa“, ma quale sarà il prossimo tema? In effetti ancora questo non è chiaro. Per questo motivo si stanno valutando le varie proposte provenienti dai singoli Stati. Mentre la decisione finale sarà adottata dal Consiglio Direttivo della BCE.

L’importanza delle Euro banconote

Nonostante la pandemia abbia fatto accelerare l’uso degli strumenti elettronici di pagamento, le banconote continuano ad essere il metodo di pagamento preferito dagli europei. In Italia tra lotteria degli scontrini, obbligo di Pos per gli esercenti al dettaglio e la fatturazione elettronica si sta puntando molto verso la diminuzione del contante. Qualcosa che forse contrasta il senso di appartenenza che si vuole dare alle singole banconote.

“Vogliamo progettare banconote in euro con cui i cittadini europei possano identificarsi e che utilizzeranno sentendosi orgogliosi della loro moneta“, ha commentato Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Bce proprio sulla pagina della stessa banca centrale. Non ci resta che aspettare quale sarà la proposta del nostro Paese, considerando che si storia ed arte ne abbiamo da vendere.

Francesca Cavaleri

Recent Posts

Ahi ahi Stellantis, che mazzata: queste auto sono ritirate dal mercato immediatamente | Rischi l’incidente

Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…

2 ore ago

La più grande azienda italiana cerca lavoratori: 1549€ al mese | Prima cosa che chiedono: la passione

Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…

13 ore ago

test

test

16 ore ago

Addio Whatsapp: è finita una storia leggendaria | Tutti gli utenti migrano sulla nuovissima piattaforma

La leggenda del social verde sta per essere cancellata dalla nuova rivoluzione della messaggistica. Scopri…

18 ore ago

Ultim’ora BAR: ufficiale l’accisa su tutti i cornetti | Costeranno come se fossero oro: diventati intoccabili

Incredibile ma vero: l'inflazione galoppante sta coinvolgendo elementi minimi di ogni lato del settore alimentare.…

20 ore ago

Metti la frutta in una ciotola d’acqua: se galleggiano vuol dire solo una cosa | Non possono essere mangiati

Ecco qual è il test della frutta nella ciotola dell'acqua che sta facendo appassionare la…

22 ore ago