Il fondo studenti è spesso un aiuto, in termini economici, per poter conseguire la formazione e finire gli studi universitari, ecco come funziona.
Se si va in banca o presso un qualsiasi altro istituto di credito per chiedere un prestito, la prima cosa che viene richiesta è la garanzia patrimoniale. Ma se si è giovani e si studia, non è quasi possibile ottenerlo. Eppure i soldi a volte servono per poter creare proprio la formazione necessaria per accedere al mondo del lavoro.
E così l’anello debole per l’accesso al credito sono proprio i giovani. Ma sono anche quelli che hanno una maggiore aspettativa di vita e che rappresentano il futuro. Forse è proprio su queste giovani risorse che bisognerebbe più puntare e lo Stato sta cominciando, forse, a capirlo. E lo fa mettendo sul mercato dei crediti agevolati e alcuni anche a fondo perduto.
Molti istituti hanno aderito ad Fondo per lo studio istituito dalla Presidenza del consiglio dei ministri. Si tratta di una somma di denaro per i giovani meritevoli, in cui lo Stato copre il 70% sui finanziamenti fino a 25 mila euro per poter pagare gli studi.
Il tasso applicato e le condizioni sono stabilite dalle singole banche. La durata del prestito è compresa tra i 3-15 anni e la restituzione delle rate inizia dopo 30 mesi. Tra le banche che offrono servizi di questo tipo ci sono:
Comunque un consiglio utile è quello di recarsi in filiale e cercare di conoscere la soluzione migliore per le proprie esigenze di studi in Italia o all’estero. Anche perché ogni banca ha delle condizioni e delle politiche differenti, quindi ogni prodotto offerto sul mercato è differente e va valutato.
Per poter accedere al fondo per studenti occorre essere in possesso di determinati requisiti, che possiamo così riassumere:
Il prestito avviene attraverso l’apertura di una linea di credito che viene predisposta sul conto corrente dello studente. In tal modo lo studente può affrontare in modo sereno i propri studi universitari o di specializzazione. Ma si ricorda che spesso è solo un prestito, pertanto il giovane meritevole dovrà prima o poi restituire quanto ricevuto.
Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…
Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…
Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…
Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…
La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…
Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…