I dieci imprenditori più ricchi al mondo secondo Forbes, chi sono?

I dieci imprenditori più ricchi al mondo, secondo Forbes, la rivista statunitense sono i seguenti. Dal più “povero” al più ricco, ecco chi sono.

I dieci imprenditori più ricchi al mondo, partiamo dal fondo della classifica

Come ogni anno la Rivista Forbes propone le sue classifiche in ambito economico. Alla fine del 2021 ha proposto la classifica degli uomini, che secondo loro, hanno i redditi più elevati. Partendo dal decimo posto, c’è Steve Ballmer, con i suoi 106,6 miliardi di dollari.

Si tratta di un imprenditore ed informatico, che è stato anche amministratore delegato della celeberrima Microsoft. Tuttavia Ballemer ha costruito la propria fortuna grazie alle stock options che ha ricevuto come dipendente del colosso multinazionale d’informatica.

Il nono posto è occupato da Warren Buffet, con 109,1 miliardi di dollari. Dunque ha costruito la sua ascesa sul panorama mondiale attraverso una strategia molto semplice. Ha acquistato società sottovalutate, ma solide, competitive e promettenti al fine di rivenderle quando il mercato le riconosce di valore. Questa sua grande capacità gli è valso l’appellativo di «oracolo di Omaha» per la sua sorprendente abilità negli investimenti finanziari.

 Ottavo e settimo posto della classifica dei 10 imprenditori più ricchi

All’ottavo posto della classifica c’è Sergey Brin, circa 120 milioni di dollari. E si proprio lui in co-fondatore, insieme a Larry Page delle più grandi società attive di interne, Google. Un progetto nato in un garage che è diventato un vero e proprio impero. Anche lui è un informatico, che deve la sua fortuna al suo ingegno e ai suoi sogni.

Mentre al settimo posto c’è Larry Ellison, con un patrimonio di 120,8 miliardi di dollari. Ebbene restiamo ancora nel mondo dell’informatica. Laurence Joseph Ellison, noto semplicemente come Larry, è il co-fondatore ed oggi presidente esecutivo della Oracle Corporation. Quest’ultima è una società multimediale del settore informatico, con sede a Silicon Valley in California. Il core business è quello legato alla tecnologia per database, sistemi di ingegneria cloud e prodotti software aziendali.

Sesto, quinto e quarto posto della classifica

Scivola al sesto posto il padre del social network più famoso al mondo Facebook, Mark Zuckerberg. Le sue ricchezze sembrano essere pari a 123,1 miliardi di dollari. Il giovane imprenditore statunitense dall’aprile 2013 è anche Presidente e amministratore delegato di Meta. Quest’ultima è in rapida crescita e controlla i servizi di rete sociale Facebook, Instagram ed il servizio di messaggistica Whatsapp e Messenger. In altre parole, tutta la comunicazione che avviene in modo istantaneo in tutto il mondo.

Mentre al quinto posto vi è Larry Page, con un capitale di 124.5 miliari di dollari. Come già detto è il co-fondatore di google insieme a Sergey Brian. Page è l’inventore di PageRank, il più conosciuto algoritmo di ricerca di Google.

Altro nome leggendario è quello di Bill Gates, con un patrimonio di 138.3 miliardi di dollari. E’ il padre diMicrosoft Corporation. La celeberrima azienda multinazionale d’informatica con sede a Redmond nello stato di Washington, creata di Bill Gates e Paul Allen il  aprile 1975. Da allora ad oggi l’azienda ha fatto strada ed i suoi prodotti sono in tutto il mondo e nelle case di ognuno. Tra i suoi prodotti più noti ci sono i sistemi operativi Microsoft windows, Microsoft Office e i browser Internet exporer Edge. Mentre nel settore giochi e intrattenimento per la famiglia la fanno da padrona la console Xbox e Microsoft Surface.

Il podio dei dieci imprenditori più ricchi

Al terzo posto troviamo Jeff Bezos, il Presidente e fondatore di Amazon, la più grande società di commercio elettronico al mondo. Ebbene, all’interno del sito è possibile trovare offerte e tantissimi prodotti ed il suo valore è aumentato, propri nel periodo pandemico, a causa del divieto degli spostamenti. Tanto che Amazon ha investito anche sulla logistica consegnando, anche in Italia, i prodotti direttamente con mezzi propri, senza affidarsi a terzi. Jeff Bezos ha un patrimonio pari a 194,5 miliardi di euro.

Medaglia di argento per Bernard Arnault il proprietario di aziende di lusso. Tra queste ci sono: Louis Vuitton e Moet & Chandon tramite la holding LVMH. Ha un patrimonio di 198,9 miliardi di dollari. A dire il vero il terzo e il secondo posto è un continuo sali e scendi e i due imprenditori si scambiano ogni anno il podio. Sembra una gara a suon di dollari, legato molto all’andamento delle proprie aziende.

Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo

Ricopre i ruoli di CEO e CTO della Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX). Inoltre è CEO e product architect di Tesla, co-fondatore e CEO di Neuralink, presidente di SolarCity e fondatoe di The Boring Company e Paypal e OpenAI. Ha inoltre proposto un sistema di trasporto super veloce conosciuto come Hyperloop, tuttora in fase di sviluppo.

Hyperloop è un’ipotesi di tecnologia futuribile per il trasporto ad alta velocità di merci e passeggeri all’interno di tubi a bassa pressione in cui le capsule sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d’aria. Il patrimonio di Musk, l’imprenditore più ricco del mondo? Circa 274,7 miliardi di dollari, almeno secondo Forbes e la sua classifica sui dieci imprenditori più ricchi. Vedremo come andranno le cose nel 2022 e come e se cambierà il podio e tutti gli altri posti.

 

Informazioni su Francesca Cavaleri 1490 Articoli
Nella vita sono una piccola imprenditrice nel settore immobiliare. Ho una laurea con specializzazione in Economia e direzione aziendale, ottenuta presso la facoltà di Catania con il massimo dei voti. Mi piace scrivere articoli online, per questo ho avviato da circa 4 anni vari progetti portati a termine con successo. Il saper comunicare credo che sia un'arma vincente. Amo la mia terra, il sole, il mare, la mia famiglia e gli animali. La vita è troppo breve pertanto cerco di viverla nel migliore dei modi.